Nek, chi è: età, moglie, carriera e vita privata del cantante emiliano

Sanremo 2019Nek, chi è: età, moglie, carriera e vita privata del cantante emiliano che è tornato al vertice delle classifiche stabilmente ormai da qualche anno.

Filippo Neviani, in arte Nek, nasce a Sassuolo (MO) nel 1972.

La passione di Filippo per la musica sorge fin dai primi anni dell’adolescenza: è infatti nel 1986 che fonda, insieme al compagno Gianluca Vaccari, il duo country Winchester, che accoglie i suoi primi brani. Tre anni dopo si unisce al gruppo rock White Lady, nato come cover band dei già noti Police. Nel 1991 Nek abbandona il gruppo ricercando una carriera da solista e volendosi concentrare nel cantautorato; in pochi mesi si trova a gareggiare al Festival di Castrocaro con il brano Io ti vorrei. Pur non raggiungendo la cima del podio, presa da Bracco Di Graci, Filippo riesce comunque ad ottenere un contratto discografico con la Fonit Cetra per i primi tre album.

Nek, vita e carriera dopo il Festival di Castrocaro

Nel 1992 Filippo pubblica il suo primo album che intitolerà Nek (quello che poi diventerà il suo nome d’arte). L’anno successivo il giovane Nek partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano In te, con il quale arriverà terzo. Da quella partecipazione ne deriveranno delle altre: nel 1997 con Laura non c’è e nel 2015 con Fatti avanti amore.

È però nel 1996 che Nek otterrà il successo che merita, grazie all’album Lei, gli amici e tutto il resto che fattura un milione e mezzo di copie vendute. La fama arriva sotto il contratto della Warner Music, siglato nel 1994. Dal 1996 ad oggi, Filippo Neviani ha venduto più di dieci milioni di dischi e si è affermato anche all’estero (particolarmente in paesi come l’America Latina e il Giappone).

Nel 1998 verrà realizzata anche una pellicola chiamata Laura non c’è, diretta da Antonio Bonifacio, con le musiche e la colonna sonora curate dallo stesso Nek.

Matrimonio e vita privata

Nel 2006 Filippo si è sposato con Patrizia Vacondio dopo undici anni di fidanzamento.

Nek e sua moglie hanno due figlie: Martina, figlia di Patrizia avuta prima della relazione col cantante e Bea, la figlia più piccola, avuta con Filippo. Per sua figlia il cantautore emiliano ha scritto innumerevoli canzoni, definendo l’arrivo della piccola Bea come una rinascita e una fonte di grande energia positiva.

“[…] diventare papà mi ha dato una grande energia, ha trasformato in positivo la mia vita.

Impostazioni privacy