Chi è Ermal Meta: età, vita privata, storia e carriera del cantante

ermal meta sanremo duetto
(Getty Images)

Chi è Ermal Meta: età, vita privata, storia e carriera del cantante che ha duettato con Simone Cristicchi nel brano ‘Abbi cura di me’ a Sanrmeo. 

Ha trionfato nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, punta dell’iceberg di una carriera iniziata in sordina ma proseguita sempre in crescendo. Parliamo di Ermal Meta, artista completo in ambito musicale e tra i più in voga degli ultimi anni. Cantautore, compositore e polistrumentista, è nato in Albania il 20 aprile del 1981 ma è stato naturalizzato italiano. All’età di 13 anni si è infatti trasferito a Bari con la madre, il fratello e la sorella. Col padre, invece, ha troncato ogni rapporto e lo ha più volte ricordato come un uomo violento. Ermal Meta tornerà sul palco dell’Ariston a Sanremo per duettare con Simone Cristicchi in ‘Abbi cura di me’.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Ermal Meta, chi è: la carriera del cantautore che torna a Sanremo

Gli esordi musicali di Ermal Meta fanno capo a due gruppi, gli ‘Ameba 4’ prima e ‘La fame di Camilla’ dopo. Con entrambi prende parte al Festival di Sanremo, nel 2006 e nel 2010. E’ per la carriera da solista ad avergli consegnato le chiavi del successo. Ermal Meta si è distinto per le sue qualità autoriali, scrivendo i testi delle canzoni di alcuni dei più importanti cantanti italiani. Da Francesco Renga a Patty Bravo, da Marco Mengoni a Giusy Ferreri, passando per i Negrita, Annalisa, Emma Marrone e Le Vibrazioni. Viene selezionato tra le ‘Nuove proposte’ a Sanremo 2016 con ‘Odio le favole’, pubblicando poi il suo primo album in studio, ‘Umano’. La notorietà arriva l’anno dopo. Ermal Meta è tra i big di Sanremo 2017 con ‘Vietato morire’, canzone che chiude al terzo posto ma che si aggiudica il Primio della critica. La vittoria, comunque, è solo rimandata. A Sanremo 2018 porta all’Ariston ‘Non mi avete fatto niente’, insieme a Fabrizio Moro, conquistando un primo posto apparso mai in discussione.

Ermal Meta, vita privata: l’infanzia difficile e una storia d’amore lunga quasi 10 anni

Come già detto, l’infanzia di Ermal Meta non è stata affatto facile. Al padre ha dedicato ‘Lettera a mio padre’ e, seppur meno esplicitamente, ‘Vietato morire’. Sentimentalmente, il cantautore è stato legato per quasi 10 anni con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo. La relazione è poi terminata, anche se i motivi non sono mai stati resi noti ufficialmente.

Impostazioni privacy