Sammy operato al cuore: le prime parole dopo l’intervento – VIDEO

Sammy Basso, affetto da progeria, è il primo paziente con questa sindrome operato al cuore: il video con le prime parole dopo l’intervento.

Sammy Basso
(screenshot video)

Nei giorni scorsi, Sammy Basso, 23 anni, un paziente affetto da progeria, una grave e rara sindrome da invecchiamento precoce, è stato operato al cuore. L’operazione si è svolta all’Ospedale San Camillo di Roma e si è trattato del primo intervento al mondo di questo tipo, dunque di un traguardo storico per la medicina non solo nel nostro Paese ma nel mondo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Come sta Sammy Basso e cosa ha detto dopo l’operazione

Si è trattato di un’operazione delicata per una serie di motivi, in particolare, secondo Francesco Musumeci, direttore dell’UOC di Cardiochirurgia, “le condizioni fisiche di Sammy comportavano rischi aggiuntivi”, soprattutto “a causa delle arterie molto piccole”. Come noto, da anni Sammy Basso lotta contro questa malattia che lo ha reso un ragazzo nel corpo di un vecchio di ottant’anni.

A qualche giorno dall’operazione, il giovane affetto da progeria ha pubblicato un video su Facebook per raccontare la sua storia: “Io sono un paziente molto complicato per la mia patologia e per la paura che ho degli aghi. È stato gestito tutto benissimo. A distanza di una settimana cammino e sto bene. Ora abbiamo una nuova speranza nella ricerca per i malati di progeria e sarà una svolta. Prima quando insorgevano delle complicanze, dovevamo solo sperare, ora possiamo intervenire. Una grazie – è il caso di dirlo – di cuore”. Sammy Basso è uno dei cinque casi di pazienti affetti da progeria in Italia, 100 i casi documentati nel mondo.

Il video completo con le prime parole di Sammy Basso –>

https://www.facebook.com/AIProSaB/videos/364394807449099/

Impostazioni privacy