Chi è Paola Turci: età, carriera e vita privata della famosa cantante

Paola Turci Sanremo
(Facebook)

Chi è Paola Turci: età, carriera e vita privata della famosa cantante che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo con ‘L’ultimo ostacolo’.

La sua voce e la sua notevole capace interpretativa l’hanno lanciata tra i grandi della musica italiana per quasi un ventennio, dalla seconda metà degli anni ’80 agli inizi degli anni 2000. E non è un caso che, in carriera, le sia stata riconosciuta una notevole abilità espressiva nel corso delle sue esibizioni. Nata a Roma il 12 settembre 1964, Paola Turci sognava di fare l’attrice. Ha partecipato anche a vari casting prima di scoprire l’amore folle per la chitarra.

Chi è Paola Turci: la carriera della cantante

Quella tra Paola Turci e il Festival di Sanremo è una storia lunghissima. L’esordio della cantante romana nel mondo della musica arriva proprio sul palco dell’Ariston. E’ il 1986 quando canta ‘L’uomo di ieri’. Nei tre anni successivi parteciperà stabilmente al Festival, conquistando sempre il Premio della critica senza però mai riuscire a conquistare la vittoria. Nell’ultima occasione presenta ‘Bambini’, un brano che le donerà grandissima notorietà. Paola Turci conquista il disco di platino nel 1997 con l’album ‘Oltre le nuvole’, interamente composto da cover. In totale ha partecipato a 12 edizioni del Festival di Sanremo, alla 69esima si presenta con il brano ‘L’ultimo ostacolo’.

Leggi anche -> Sanremo 2019: le parole più presenti nei testi (e altre curiosità)

Paola Turci, la vita privata: il terribile incidente sulla Salerno-Reggio Calabria

Negli anni ’90 Paola Turci ha avuto una storia con il tennista Paolo Cané. Nel 2010 ha invece sposato Andrea Amato ad Haiti, ma il matrimonio è terminato solo 2 anni dopo. La vita privata di Paola Turci è stata però profondamente segnata dal terribile incidente stradale del 15 agosto 1993, mentre si trovava sulla Salerno-Reggio Calabria nel territorio di Cosenza. La cantante, in auto con un’amica, peccò di una distrazione quasi fatale per collegare il cavo dell’alimentazione del cellulare. L’auto, dopo l’impatto col guard rail, si ribaltò completamente. Paola Turci rimediò profonde ferite al viso e all’occhio, che venne salvato solo grazie a un intervento dei medici. Successivamente, ha subito 12 interventi chirurgici e oltre 100 punti di sutura al volto, parzialmente sfigurato.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

 

Impostazioni privacy