Chi è Enrico Nigiotti: età, vita privata, carriera da X Factor a Sanremo

Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti (Instagram)

Chi è Enrico Nigiotti: età, vita privata, carriera da X Factor a Sanremo 2019 dove ha colpito tutti con la canzone Nonno Hollywood (leggi qui il testo e guarda l’esibizione)

Classe 1987, quella di Enrico Nigiotti è una carriera davvero molto particolare: infatti, inizia a scrivere canzoni giovanissimo, a 16 anni, e nel 2008 è già nella scuderia Sugar, l’etichetta discografica di Caterina Caselli. Il suo esordio arriva col singolo ‘Addio’, arrangiato nei cori da Elisa.

Da Amici a X-Factor: la singolare storia di Enrico Nigiotti

L’anno dopo, per il cantautore arriva l’esordio nei talent show: partecipa alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi e tutto lascia pensare a una bella cavalcata verso le serate finali. Invece, entrato nella fase finale, Enrico Nigiotti si ritira, lasciando il posto alla fidanzata dell’epoca, Elena D’Amario. Arriva però l’esordio con un album vero, omonimo, che contiene collaborazioni con Tricarico e Gianluca Grignani.

Di lui si perdono per un po’ le tracce, quindi nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e arriva anche Sanremo, nel 2015, con il terzo posto nelle Nuove Proposte. Di lì a poco, ecco arrivare il secondo album e poi l’apertura del tour di Gianna Nannini. Il 2017 è l’anno della consacrazione definitiva: viene selezionato a X-Factor, nella squadra Over 25 guidata da Mara Maionchi, e arriva al terzo posto. Contestualmente, arrivano anche il successo nelle vendite e la possibilità di aprire il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo. Quindi, nell’estate 2018, il duetto con Gianna Nannini nel singolo ‘Complici’. Il suo terzo album ‘Cenerentola’ è uscito per la Sony a settembre 2018.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy