Masterchef Italia, chi è Salvatore Cozzitorto: età e curiosità sul concorrente siciliano

C’è anche un comandante di navi mercantili tra i concorrenti dell’ottava edizione di Masterchef Italia: è il siciliano Salvatore Cozzitorto.

Salvatore Cozzitorto masterchef italia concorrente
(screenshot)

Sono in tanti a contendersi la vittoria finale e l’ambito premio da 100mila euro, sfidandosi a colpi di piatti unici. Ma solo uno, alla fine, si fregerà della gloria. Masterchef Italia continua ad essere una straordinaria opportunità per cuochi amatoriali provenienti da tutta Italia e non solo. Il noto programma di cucina è ripartito quest’anno con la sua ottava edizione e va in onda su Sky Uno ogni giovedì sera. Anche in questa stagione, 20 concorrenti sono arrivati alla fase finale e si troveranno ancora di fronte i 4 giudici: Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Le loro sentenze sui piatti preparati dagli aspiranti cuochi decreteranno il cammino di ognuno all’interno del programma. Tra i concorrenti di Masterchef Italia troviamo anche Salvatore Cozzitorto.

Masterchef Italia, chi è Salvatore Cozzitorto: tutto sul comandante di navi mercantili siciliano

Siciliano di Agrigento, 31 anni, già leader nella sua vita professionale. Questo è Salvatore Cozzitorto, uno dei 20 concorrenti che sono approdati alla fase finale di Masterchef Italia. Nella vita è comandante di navi mercantili. Un ruolo parecchio impegnativo, considerando la giovane età. Lui, però, ha fatto strada in fretta navigando tra i mari di tutto il mondo. Ma cosa c’entra la cucina? “Ho iniziato a cucinare proprio a bordo quando facevo il ‘mozzo’, poiché lavando i piatti ero a stretto contatto con la cucina – ha dichiarato Salvatore Cozzitorto – La mia cucina è tradizionale, con un pizzico di innovazione: i miei piatti devono raccontare la mia terra e avere il profumo della Sicilia. Amo il pesce e lo conosco benissimo: so riconoscere da lontano se sia fresco o meno. Ogni tanto cucino per i ragazzi a bordo: scendo a terra, mi procuro gli ingredienti freschi e li faccio mangiare bene”. La sua ambizione, nemmeno tanto nascosta, è quella di “cambiare vita e avere un lavoro più stabile: vorrei guardare le navi dal mio ristorante e salutarle”. Grazie a Masterchef Italia spera di riuscire a realizzare il suo sogno.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy