Chi è Eleonora Abbagnato: età, carriera e vita privata della ballerina palermitana

Eleonora Abbagnato ballerina

Eleonora Abbagnato ha contribuito a rendere grande la danza italiana negli ultimi 20 anni: scopriamo insieme carriera e curiosità sulla ballerina italiana ospite a ‘Domenica In’.

Tra i profili che negli ultimi 20 anni hanno contribuito a rendere grande la danza italiana non può mancare il nome di Eleonora Abbagnato. La ballerina sarà uno degli ospiti di Mara Venier questo pomeriggio a ‘Domenica In’, in onda sulle frequenze di Rai 1. Si concederà ad una lunga intervista nella quale toccherà vari temi. Dalla sua vita professionale, scandita da successi indimenticabili, a quella privata. Nata a Palermo il 30 giugno del 1978, Eleonora Abbagnato ha le stimmate della predestinata. Ha iniziato a studiare danza a 4 anni, a 11 anni partecipa ad un programma condotto da Pippo Baudo. Un anno dopo decide di trasferirsi a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bresobrasova e vince il DanzaEuropa.

Leggi anche -> Domenica In, Mara Venier lascia lo studio: troppa commozione

Eleonora Abbagnato, la carriera da sogno della ballerina palermitana

Da quel momento, la carriera di Eleonora Abbagnato ha avuto una crescita esponenziale ed inarrestabile. A soli 13 anni, la ballerina italiana è in tournée con ‘La bella addormentata’ di Roland Petit. Dopo un’audizione privata, viene ammessa alla prestigiosa scuola di danza dell’Opéra di Parigi. Entrerà nel corpo di ballo appena maggiorenne, subito dopo essersi diplomata. E’ una scalata: prima ‘coryphée’, quindi ‘Sujet’, poi ‘Première Danseuse’ e infine, dal marzo del 2013, ‘Etoile’. E’ protagonista in due videoclip musicali, ‘Little Scare’ di Benjamin Diamond (2001) e ‘Ad ogni costo’, di Vasco Rossi (2012). Eleonora Abbagnato ha esordito come attrice nel 2007 ne ‘Il 7 e l’8’, con Ficarra e Picone. E’ stata per due volte membro della giuria del Festival di Sanremo, oltre ad averne condotto la seconda serata nel febbraio del 2009 al fianco di Paolo Bonolis. Nel 2013 è stata coach ad ‘Amici’, tornando nel 2017 in qualità di giudice. Dal 2015, inoltre, è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Eleonora Abbagnato, vita privata: suo marito è l’ex calciatore Federico Balzaretti

Una carriera strepitosa, quella di Eleonora Abbagnato, accompagnata da una vita sentimentale altrettanto felice. La ballerina italiana è sposata dal giugno del 2011 con l’ex calciatore Federico Balzaretti, oggi dirigente della Roma. Un matrimonio da sogno tenutosi nella ‘Cappella Palatina’ del Palazzo dei Normanni a Palermo. La coppia ha avuto due figli, Julia (2012) e Gabriel (2015). Recentemente, Eleonora Abbagnato ha dichiarato di avere un fantastico rapporto anche con gli altri due figli di Balzaretti, nati dalla sua precedente relazione. Di questo e di molto altro, la ballerina parlerà quest’oggi da Mara Venier a ‘Domenica In’.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy