Alberto Forchielli, chi è: età, carriera ed opere dell’esperto di economia

Chi è Alberto Forchielli: imprenditore, blogger, scrittore e giornalista, uno che si è formato da se studiando nei posti migliori al mondo per diventare un ottimo economista.

Alberto Forchielli è un ‘self-made man’, diventato da tempo imprenditore di professione. Nato a Bologna il 28 dicembre 1955, svolge da parecchi anni anche la professione di giornalista e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di un certo rilievo. Detiene il simbolico primato di primo blogger straniero all’attivo in Cina ed è un esporto di economia e di affari internazionali, oltre che di politica prevalentemente del Sud Est Asiatico, della Cina e dell’India, ma anche della Germania e degli Stati Uniti. Viene da una famiglia di alto profilo dal punto di vista degli studi, sia da parte di padre che di madre. Albero Forchielli, 64 anni, si è formato da giovane al Liceo Scientifico ‘Malpighi’ di Bologna, poi completa la sua preparazione con la laurea con lode in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1978. Tre anni dipo ottiene sempre con lode il Master in Business Administration alla prestigiosa Università di Harvard, negli Stati Uniti. Fresco di master, collabora dall’America con il Gruppo MAC. Poi lo vediamo anche al Ministero Italiano del Bilancio ed al Ministero degli Affari Esteri come consulente.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo realeCLICCA QUI

Alberto Forchioni, le pubblicazioni più importanti

Tra gli altri incarichi ricoperti spiccano quello di presidente dell’area Asia-Pacifico per la Finmeccanica SpA/Gruppo IRI Singapore e di Senior Advisor, per la World Bank, Washington, D.C., per la quale viene inviato in Lussemburgo per osservare da vicino il rifacimento del settore privato e lo sviluppo delle infrastrutture nei Balcani. Forchioni diventa anche membro del cda di diverse società italiane, per poi diventare docente di Business Administration presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bologna, e “commissario e membro della Protezione della Proprietà intellettuale e del Commercio Mondiale presso la Commissione sulla Globalizzazione del Forum Mondiale”, come riportato da altre sue biografie online. Nel 2014 ha avviato un programma per fornire sostentamento a studenti meritevoli senza mezzi. In Cina ha scritto sul website caixinmedia oltre che sul proprio blog personale, in inglese. Forchielli ha anche delle collaborazioni con vari siti web e diverse ospitate in tv. Tra le sue pubblicazioni ci sono in particolare ‘Muovete il C***!’ del 2017, ‘Il Potere è Noioso’ del 2016 e ‘Trova Lavoro Subito’ nel 2015, tutti a sfondo economico.

LEGGI ANCHE –> Stasera in tv, Che tempo che fa: ospiti e anticipazioni del 27 gennaio

Impostazioni privacy