Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: Come giocare e quando giocare

Lotto e superenalotto estrazioniEstrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi: Come giocare e quando giocare, le indicazioni utili per chi vuole tentare la fortuna.

Lotto e SuperEnalotto sono due giochi di fortuna nei quali bisogna indovinare dei numeri che vengono estratti. Non sono una scienza esatta, ma è bene sapere come giocare, conoscerne le regole e anche seguire alcuni consigli utili. Ecco dunque come giocare e quando giocare.

-> Vuoi provare a diventare Milionario anche tu ?
Con 1€ solamente potrai provarci online, 💶 CLICCA QUI!  👌

Lotto quali numeri giocare, Consigli e Probabilità

Molti appassionati del gioco del Lotto per scegliere su quali numeri puntare si affidano ai numeri ritardatari (quelli che non vengono estratti da più tempo) e ai numeri frequenti (quelli estratti più spesso) cercando di rintracciare in quelle sequenze i numeri giusti da giocare. E’ importante sapere che voi vi affidiate ad un qualche sistema o semplicemente alla sorte la probabilità statistica di vittoria al Lotto rimane sempre la stessa.

Quando giocare al Lotto 

Le estrazioni del Lotto avvengono 3 volte a settimana: martedì, giovedì e sabato, in un orario che oscilla dalle 20 alle 21. Si può giocare tutti i giorni a qualsiasi ora, in ricevitoria e online, fino alle ore 19.30 del giorno dell’estrazione stessa. Una volta estratti i numeri, si può riprendere a giocare circa un’ora dopo la fine dell’estrazione, intorno alle 21:30

Come si gioca al Lotto

Il gioco del Lotto è un gioco a premi italiano che consiste nell’estrazione di 5 numeri compresi tra l’1 e il 90, numeri che vengono estratti su dieci diverse “ruote”, facenti capo ai 10 diversi capoluoghi di provincia nei quali avviene l’estrazione dei numeri (Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia). Esiste inoltre un’undicesima ruota, chiamata “Nazionale”. Si possono giocare massimo 10 numeri su ogni ruota. Si possono giocare i numeri anche su più ruote, anche su tutte (esclusa la Nazionale). Il giocatore può scegliere solo due numeri (ambo e ambetto), tre numeri (terno), quattro numeri (quaterna) o cinque numeri (cinquina).

Quali sono le quote del gioco del Lotto?

Non essendoci premi fissi, dunque, per capire quanto è possibile vincere si può fare riferimento a una tabella, pubblicata sul sito Lottomatica, che riporta, per una giocata su una singola ruota, quanto si vincerebbe per ognuna delle possibili combinazioni, puntando un euro.

Vuoi sapere tutto su SuperEnalotto e non solo? Clicca qui

Che cos’è il SuperEnalotto, come si gioca

Per provare a vincere al SuperEnalotto bisogna scegliere sei numeri tra 1 e 90. I sei numeri vincenti vengono estratti a sorte tre volte a settimana (martedì, giovedì e sabato salvo estrazioni speciali) alle ore 20.00 e si possono vincere dei premi realizzando 2, 3, 4, 5, o 6. Il montepremi di ogni categoria di premio viene suddiviso in parti uguali, in base al numero di vincitori per categoria.

Come si vince al SuperEnalotto?

Per vincere bisogna indovinare sei numeri tra quelli tra 1 e 90 che vengono estratti in ogni concorso del SuperEnalotto, seguiti da un numero Jolly che viene sorteggiato fra le rimanenti 84 palline. Ci sono sei categorie di premio:

  1. La prima categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato tutti i sei numeri principali.
  2. La seconda categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato cinque numeri dei principali più il numero Jolly.
  3. La terza categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato cinque dei numeri principali.
  4. La quarta categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato quattro dei numeri principali.
  5. La quinta categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato tre dei numeri principali.
  6. La sesta categoria comprende tutti i giocatori che hanno indovinato due dei numeri principali.
Impostazioni privacy