Alessandro Di Battista, chi è: età, vita privata e curiosità del 5 Stelle

alessandro di battista
Alessandro Di Battista – © Getty Images

Chi è Alessandro Di Battista? Scopriamo qualcosa di più su uno dei pezzi grossi del Movimento Cinque Stelle che dopo essere stato ospite di Fabio Fazio quest’oggi sarà ospite addirittura di Domenica Live con Barbara d’Urso. 

Alessandro Di Battista da molto ormai figura tra i principali esponenti del Movimento 5 Stelle. Anche se a fine 2017 aveva fatto sapere di voler ‘congelare’ il proprio attivismo in politica, pur restando nei ranghi del M5S. Di Battista se n’era andato negli Stati Uniti per perfezionare la sua professione di reporter. Poi però ha voluto fare ritorno “per smentire le falsità che sono circolate sul mio conto”. Ma ci sono all’orizzonte anche le Europee 2019, ed a Beppe Grillo servirà anche lui. Alessandro Di Battista è nato a Roma il 4 agosto 1978 da una famiglia originaria di Civita Castellana, in provincia di Viterbo. L’impegno in politica sorge sin da giovanissimo, con la sua presenza nelle vicende comunali grazie alla nomina a consigliere del padre nelle fila del Movimento Sociale Italiano. Nel frattempo il giovane Alessandro si diploma al liceo Scientifico per poi iscriversi all’Università Roma 3, dove si laurea con lode in arte. Poi però al master sceglie Tutela Internazionale dei Diritti Umani alla Sapienza. Non a caso andrà in Guatemala a dare una mano in prima persona alla povera popolazione locale istruendo i più piccoli; siamo nel 2008.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Alessandro Di Battista, una vita al servizio degli altri

A questa esperienza ne seguirà una in Congo, e lì nel cuore dell’Africa Di Battista si occuperà di microcredito, per poi affiliarsi all’Unesco. Scrive un libro, ‘Sulle Politiche Continentali’, e si interessa del neonato movimento con a capo Beppe Grillo. Nel 2011 sarà già un pentastellato a tutti gli effetti, dimostrandosi molto attivo in particolare sul famoso blog del comico genovese. Intanto lavora anche per la Casaleggio Associati, che come noto è molto legata ai 5 Stelle. Arriva anche un nuovo libro, ‘Sicari a Cinque Euro’, ricco di esperienze anche controverse frutto dei suoi tanti viaggi all’estero, ed in particolare in America del Sud. Di Battista ha anche collaborato con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, con la Caritas e con altri enti di assistenza e di difesa dei diritti umani. Alle elezioni Politiche del 2013 diventa deputato e ricopre anche, fino al 2015, la carica di vicepresedente della Commissione Affari Esteri e Comunitari. La sua famiglia possiede una azienda, la Di.Bi Tec, della quale deterrebbe il 30%. L’impresa pare abbia dei problemi economici. Alessandro Di Battista convive con la compagna Sahra Lahouasnia, dalla quale ha avuto un figlio, Andrea. È alto 1.85 ed in passato ha partecipato ad un provino per una trasmissione di Maria De Filippi.

LEGGI ANCHE –> Chi sono le sorelle Napoli, la storia delle donne difese da Giletti a Non è l’Arena

Impostazioni privacy