Chi è Michele Pecora: età, vita privata e carriera del cantante di Ora o mai più

Chi è Michele Pecora: età, vita privata e carriera del cantante di Ora o mai più, con tutti i suoi successi degli anni Ottanta e il ritorno.

Michele Pecora

Il cantautore Michele Pecora è uno dei protagonisti del programma di Raiuno condotto da Amadeus, ‘Ora o mai più’ (Leggi qui le anticipazioni della finalissima di stasera 2 marzo). Nato ad Ancona nel 1957 e trasferitosi da ragazzino nella vicina Falconara, l’artista, diplomato al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, ha vinto appena 20enne il festival di Castrocaro e appena due anni dopo ha raggiunto l’apice del successo col brano ‘Era lei‘.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Michele Pecora: gli esordi, la querelle con Zucchero, i successi

Proprio quel brano, probabilmente il più noto della sua discografia, fu oggetto di una querelle tra il cantautore e Zucchero Sugar Fornaciari, finita a fine anni Novanta in tribunale. Michele Pecora, infatti, accusava Zucchero di plagio, in quanto il brano somiglierebbe a ‘Blu‘, celebre canzone del bluesman italiano. La vicenda, finita in tribunale, si risolse con la completa assoluzione di autore e coautore del testo, ovvero Pasquale Panella, oltre che dell’etichetta discografica, ma le polemiche non si smorzarono.

Ricordate il brano ‘Era Lei’? Riascoltiamolo insieme –>

Peraltro tra Michele Pecora e Adelmo Fornaciari, destinato a diventare Zucchero, nel 1980 era nata una collaborazione che aveva fatto sì che il primo partecipasse al Festivalbar con un brano scritto insieme al secondo, ‘Te ne vai‘, altra canzone di successo. Negli anni, Michele Pecora continua a scrivere e comporre per se stesso e per gli altri: Barbara Cola e Lighea, soprattutto. In anni più recenti, invece, inizia un sodalizio con Mara Maionchi, nelle vesti di talent scout.

Leggi anche –> Ora o mai più anticipazioni: tutte le novità della seconda edizione

Impostazioni privacy