Barbara Cola, chi è: età, carriera e curiosità della cantante emiliana

barbara cola ora o mai più
Barbara Cola (screenshot video)

Barbara Cola, chi è: età, carriera e curiosità della cantante emiliana lanciata da Gianni Morandi.

Tra le protagoniste del programma di Raiuno ‘Ora o mai più’ (Leggi qui le anticipazioni della finalissima di stasera 2 marzo) dedicato ai personaggi del mondo della musica che provano a giocarsi una nuova chance, dopo aver vissuto il proprio momento di celebrità ed essere poi scomparsi dalle scene, c’è Barbara Cola. Bolognese classe 1970, la cantante emiliana deve molto del suo successo all’incontro fortunato, a metà anni Novanta, con Gianni Morandi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Barbara Cola: le origini, l’incontro con Gianni Morandi, la nuova avventura

A 15 anni, Barbara Cola inizia a comporre i suoi primi pezzi, nel frattempo studia canto, pianoforte e recitazione, quindi mette su un gruppo che reinterpreta i classici del blues e del jazz. Appena ventenne, è una delle coriste di Gloria Gaynor, ma si tratta di una breve parentesi. Partecipa a Primofestival di Castrocaro 1992 con il brano Tutto il bene del mondo e arriva alla finale su Raiuno. Dopo quella esperienza, incontra il produttore Mauro Malavasi, che dà una svolta alla sua carriera. Ma è nel l’incontro con Gianni Morandi a portarle fortuna: diviene la sua vocalist nel 1993-94, accompagnandolo in 300 date per l’Europa, quindi arriva seconda al Festival di Sanremo, duettando con il noto cantautore nel brano ‘In Amore’.

Barbara Cola a Sanremo con Gianni Morandi –>

https://www.youtube.com/watch?v=mm0fUX-qwfw

Si tratta del periodo più fortunato della sua carriera: arrivano i due dischi da solista, poi con Vita I love You, suo secondo singolo, partecipa a Un disco per l’estate 1996 e al Festivalbar 1997. Successivamente, presta la voce nelle parti cantate a Megara nel film d’animazione Hercules, prodotto dalla Disney. Ma la strada per il successo è lastricata di molti ostacoli, così lentamente di lei si perdono le tracce, sebbene continui a fare quello che ha sempre voluto fare: la cantante. Inoltre, sperimenta anche il ruolo di attrice/cantante a teatro. Nell’estate del 2009 è in tour con Divas Live (Dive in concerto) con Lighea e Lisa, la vincitrice di ‘Ora o mai più’ dello scorso anno. Alla fine del 2018, arriva l’annuncio: Barbara Cola sceglie di rimettersi in gioco proprio nel format di Raiuno, che parte il 19 gennaio 2019.

Leggi anche –> Ora o mai più anticipazioni: tutte le novità della seconda edizione

Impostazioni privacy