Enza Sampò: carriera e curiosità, chi è l’ospite di Vieni da me

Enza Sampò
Enza Sampò (screenshot video)

La giornalista Enza Sampò compirà 80 anni tra meno di un mese: carriera e curiosità, chi è l’ospite di Vieni da me su Raiuno oggi.

Compirà 80 anni tra meno di un mese, il 14 febbraio, Enza Sampò, conduttrice televisiva e giornalista italiana attiva in RAI dal 1957. Ospite della trasmissione di Caterina Balivo, ‘Vieni da me’, ha ricostruito i passaggi importanti della sua carriera ma anche della sua vita privata, a partire dal fidanzamento con il noto linguista e scrittore Umberto Eco.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera, curiosità e vita privata di Enza Sampò

La giornalista e conduttrice televisiva, notissima al grande pubblico, ha condotto alcune edizioni di Uno Mattina, ma rappresenta la stessa storia della televisione pubblica in Italia, avendo esordito nel 1957 sul primo canale nazionale. Assieme a Enzo Tortora successivamente conduce i collegamenti esterni della trasmissione itinerante Campanile sera nel 1959. Fu un’esperienza difficile, in un’Italia ancora non abituata a essere sotto i riflettori continui. Nel 1960 arriva il Festival di Sanremo, che conduce assieme a Paolo Ferrari.

Diventa spalla di Mike Bongiorno in un’altra trasmissione Rai, poi arriva la comparsata nelle prime sequenze del film di Alberto Sordi Scusi, lei è favorevole o contrario?. Negli anni Settanta, conduce con Giorgio Vecchietti la trasmissione Paese mio, contribuendo a scoprire le meraviglie della Bella Italia. Nel 1982 è stata la prima conduttrice su Raidue di Tandem, in cui appare un giovanissimo Fabrizio Frizzi. Tanti sono i programmi da lei condotti da sola o in coppia, fino a ‘Cominciamo bene‘. Una curiosità: a rendere ancora più celebre Enza Sampò contribuì una riuscitissima imitazione della conduttrice fatta da Alighiero Noschese.

Impostazioni privacy