Dolci tipici della Liguria: quali assaggiare

dolci-tipici-liguria
Pixabay

Dolci tipici della Liguria: quali assaggiare almeno una volta durante le vacanze.
Se siete degli appassionati di buon cibo e vi trovate in Liguria, magari in occasione del Festival di Sanremo 2019, sappiate che ci sono dei dolcetti tipici che dovete assolutamente provare. La gastronomia Ligure è molto interessante, spesso caratterizzata da alimenti poveri, rivisitati e rielaborati dando vita a dei piatti straordinari. Oppure ci sono degli alimenti fondamentali come la focaccia che tutti conoscono. Se puntate però al dolce vi diciamo il nome di alcuni dolcetti che non potete proprio non assaggiare.

Dolci Liguria: quali assaggiare quando siete in vacanza

Prima di tutto assaggiamo i Gobeletti. Ogni anno nella Val Bisagno il 5 febbraio si celebra la festa di Sant’Agata e i gobeletti sono il dolce tipico. Prendono il nome da un doppio stampo che si chiama proprio gobeletto. Si fanno con farina, uova, burro, latte, zucchero e marmellata per il ripieno. Questo dolcetto è una sorta di scatoletta di pastafrolla al cui interno c’è una marmellata meravigliosa, ricoperta sopra di zucchero a velo.

Altro dolce tipico sono i canestrelli. Sono tante le città che vorrebbero avere la paternità di questo dolce e non si sa chi lo abbia inventato per primo. Fatto sta che i canestrelli sono realizzati con pasta frolla al limone, una spolverata di zucchero a velo e nient’altro. Un dolce semplicissimo che prende il suo nome dal termine canestro, ossia dal cesto di paglia dove venivano lasciati raffreddare i biscotti dopo la cottura.

Altro dolce che dovete assolutamente mangiare sono i baci di Alassio. I baci sono due parti di un biscotto morbido che può essere sia al cioccolato che bianco con in mezzo un sottile strato di cioccolata e queste due parti si uniscono proprio sulla cioccolata come se fosse un bacio. Questo è un dolce tipico della città di Alassio. Qui, in ogni negozio o panetteria potrete assaggiarne diverse varianti. I baci al cioccolato sono più morbidi, mentre quelli bianchi hanno invece una consistenza più dura. In entrambi i casi sono buonissimi e meritano di essere assaggiati.

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy