Sassari, morto di meningite a 23 anni: “Choc e vicinanza alla famiglia”

baingio fadda morto
Baingio Fadda morto di meningite (Facebook)

Sassari, il giovane Baingio Fadda morto di meningite a 23 anni, ucciso in appena 24 ore: “Choc e vicinanza alla famiglia”, dice il sindaco.

A poche ore dall’addio a Federico, il 15enne di Roma morto per meningite nella notte del 14 gennaio, una nuova vittima del meningococco in Italia, stavolta a Ittiri, in provincia di Sassari. Ancora una volta a perdere la vita è un giovane, appena 23 anni, Baingio Fadda. Il ragazzo era ricoverato in Rianimazione nell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari, per meningite di tipo Y.

Per approfondire –> Meningite, cos’è: sintomi, cura e trattamento della malattia potenzialmente letale

La tragedia di Baingio Fadda ucciso dalla meningite in 24 ore

Dolore, stordimento, commozione e vicinanza alla famiglia del 23enne: questi sono i sentimenti più comuni nel paese di Ittiri, 8.500 abitanti nella regione storica del Coros nel Logudoro, dove il giovane Baingio Fadda viveva. Intanto, arriva l’appello dall’Ats rivolto a tutte le persone che alle 19 di lunedì 14 gennaio hanno preso il pullman partito da Sassari e diretto a Ittiri, con fermata intermedia a Uri. L’invito è a presentarsi “agli uffici di Igiene o di contattare il proprio medico curante. Si tratta di una forma di cautela ulteriore adottata per ridurre al minimo le possibilità di diffusione del batterio”.

Baingio Fadda si trovava in Rianimazione dopo essere stato trasportato in codice rosso dal 118 al pronto soccorso del Santissima Annunziata. Si è spento nel giro di poche nemmeno 24 ore. Il meningococco di tipo Y è uno di quelli considerati meno pericolosi, questo desta ulteriore sconcerto. “Il fatto di morire per colpa del meningococco dovrebbe essere una rarità, e quando colpisce un giovane stimato e benvoluto da tutti la tragedia è davvero immensa. Tutti noi ittiresi ci stringiamo attorno ai genitori e ai parenti di Baingio. Quanto capitato ci lascia basiti”, sono le parole del sindaco di Ittiri, Antonio Sau, ricordando a Cagliari Online questo ragazzo, appassionato di musica grunge e molto amato in paese.

Leggi anche –> Federico, morto di meningite: il coraggioso appello della sua mamma

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy