Amalia De Simone: la giornalista campana tra i nuovi eroi italiani – VIDEO

Amalia De Simone Nuovi eroi
Amalia De Simone (screenshot video)

Amalia De Simone: la giornalista campana che con le sue inchieste ha fatto conoscere la Terra dei Fuochi tra i nuovi eroi italiani.

Con le sue inchieste, è riuscita a far emergere per prima a livello nazionale la questione della Terra dei Fuochi. Da quel momento in poi, la vita di Amalia De Simone è molto cambiata: sono arrivate le pressioni e le minacce, ma anche i riconoscimenti a livello nazionale, il più importante di tutti nel 2016, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito, motu proprio, l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana “per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”.

Potrebbe anche interessarti –> Castel Volturno, 32enne perde la vita per un tumore: vittima della Terra dei fuochi

Chi è la giornalista Amalia De Simone: il suo impegno nella Terra dei Fuochi

45 anni compiuti, Amalia De Simone, direttore di Radio Siani, l’emittente anticamorra di Ercolano, che prende il nome dal giornalista barbaramente ucciso dalla mafia campana, è stata inserita da Raitre nel format ‘Nuovi Eroi‘. La sua storia, andata in onda sulla terza rete nazionale, ha contribuito a farne conoscere l’impegno quotidiano. Tra le sue inchieste più note, Nella terra di Gomorra per Current, ma anche reportage realizzati per i programmi Rai Crash, La storia siamo noi e Linea Notte.

Tra i premi vinti dalla giornalista, il Mariagrazia Cutuli, il Wangari Maathai, il Premio Giornalismo d’Inchiesta e tre riconoscimenti al Premio Cronista dell’Anno. Una giornalista “dalla schiena dritta”, l’ha definita la FNSI, che ha ringraziato il presidente Mattarella, per aver richiamato “l’attenzione sul fenomeno preoccupante dei cronisti minacciati, costretti a vivere sotto scorta e che lavorano in zone ad alta densità criminale”.

https://www.facebook.com/rai3tv/videos/amalia-de-simone-nuovi-eroi/2271558683078851/

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy