Terremoto a Ravenna: nuove scosse nella notte, il bilancio dei danni

terremoto ravenna
Ravenna, epicentro del terremoto

Terremoto nella notte vicino Ravenna: nuove scosse dopo quella di magnitudo 4.6, il bilancio dei danni con scuole chiuse e paura.

Poco dopo mezzanotte, c’è stata una scossa di terremoto in Romagna: l’epicentro a una decina di km da Ravenna, ma la scossa è stata avvertita in praticamente tutta l’Italia Centrale. Molto lo spavento tra la popolazione e decine sono state le richieste di intervento e le chiamate ai vigili del fuoco.

Leggi anche –> Terremoto fortissimo in Romagna, epicentro a Ravenna: sentito in tutta Italia

Nuove scosse, scuole chiuse e paura: parla il sindaco di Ravenna

Nel corso della notte, non sono mancate le repliche: la prima pochi minuti dopo la scossa di magnitudo 4.6, ha avuto una magnitudo di 2.1, quindi la replica più forte alle 0.29 di magnitudo 3.0 a 9 km da Cervia. Altre scosse di magnitudo superiore a 2 sono state avvertite fino a stamattina alle cinque circa. Grande è la preoccupazione che eventi simili possano ripetersi. Centinaia le segnalazioni sui social dopo la scossa della notte, con tanti che su Twitter hanno commentato l’evento sismico.

La scossa è stata avvertita in molte zone del Centro Nord e del Nord Est, da Bologna fino in Veneto, comprese Padova e Venezia. I danni sembrano lievi, ma a scopo cautelativo a Ravenna e Cervia oggi verranno effettuati dei sopralluoghi nelle strutture pubbliche, in particolare nelle scuole che resteranno chiuse. Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, ha sottolineato in un videomessaggio: “Abbiamo preso la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nidi all’università. Questo perché l’evento sismico è stato di una gravità importante. E perché prima di far entrare i nostri bambini e i nostri ragazzi all’interno delle nostre scuole vogliamo avere la certezza che vengano fatti tutti i controlli necessari a far sì che siano in totale e assoluta sicurezza”.

https://www.facebook.com/micheledepascalesindaco/videos/283507838919740/

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy