Cesare Battisti, l’aereo atterrato a Ciampino: ora 6 mesi di isolamento

cesare battisti
La cattura di Cesare Battisti

Cesare Battisti è atterrato in Italia, proveniente dal Sud America: è pronto per lui un piano speciale per quanto riguarda la detenzione.

È atterrato nella tarda mattinata di oggi l’aereo che ha trasportato Cesare Battisti dal Sud America in Italia. Finisce dunque del tutto la lunga latitanza del terrorista del gruppo dei Proletari Armati per il Comunismo, attivo negli anni di piombo. Il velivolo ha toccato terra all’aeroporto militare di Ciampino ed alla presenza del Falcon 900 del Governo Italiano c’erano la polizia penitenziaria, che ha preso Cesare Battisti in consegna, oltre al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ed al suo omologo titolare del dicastero della Giustizia, Alfonso Bonafede. La prossima destinazione dell’ex terrorista classe 1954 dovrebbe essere il carcere domano di Rebibbia. Per lui è previsto un periodo di detenzione di sei mesi in regime di isolamento. Spetterà poi al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria poi prendere una decisione sul da farsi. Sembra già molto probabile che, al termine di questo periodo di isolamento, Cesare Battisti verrà trasferito in un altro carcere di massima sicurezza. Lo si apprende da ambienti vicini al Dap.

Cesare Battisti, da novembre era latitante anche in Sud America

Il detenuto ha sceso le scalette dell’aereo senza le manette. Battisti era stato arrestato qualche giorno fa a Santa Cruz, in Bolivia, dopo che aveva lasciato in fretta e furia la sua abitazione in Brasile. E ne era stata annunciata anche l’immediata estradizione in Italia. Da novembre Battisti si era dato alla macchia anche in Sud America, percependo che molto presto avrebbe perso la protezione da parte di esponenti governativi del Brasile. A prendere le sue parti negli ultimi anni era stato in particolare l’ex presidente verdeoro Lula. Ma con Bolsonaro la musica è cambiata. E addirittura il neoeletto presidente brasiliano si è scambiato un messaggio di congratulazioni con Salvini riguardo alla cattura di Battisti.

LEGGI ANCHE –> Chi è Cesare Battisti, il terrorista rosso catturato in Bolivia

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy