Roma Domenica 13 gennaio Blocco Auto: tutte le informazioni

Domenica EcologicaRoma Domenica 13 gennaio Blocco Auto: tutte le informazioni necessarie per questa iniziativa delle domeniche ecologiche che andrà avanti fino a marzo. 

Limitare e prevenire l’inquinamento atmosferico, sensibilizzare il cittadino all’allerta smog e all’uso responsabile delle fonti energetiche ed infine sanzionare i trasgressori nel tentativo di veicolare in più modi possibili il messaggio ecologico sono solo alcune delle motivazioni che spiegano la necessità delle domeniche ecologiche.

La sindaca Raggi insieme insieme all’assessore alla mobilità Linda Meleo, lavora duro per valorizzare l’utilità del blocco auto. Uno dei cavalli di battaglia per la realizzazione del provvedimento è la scarsa coscienza dei cittadini nel correlare l’inquinamento al movimento dei veicoli. L’ottimizzazione dei mezzi pubblici cerca di essere un ulteriore incentivo per il cittadino. Le giornate ecologiche sono una richiesta da parte del comune per lasciare la macchina a casa, almeno per un giorno.

Roma blocco auto 13 gennaio, quando inizia e come funziona

Nelle fasce orarie 7.30-21.30 e 16.30-20.30 sarà severamente vietata la circolazione di veicoli dotati di motore endotermico nella ZTL Fascia Verde della capitale. (Il divieto è esteso anche ai veicoli diesel Euro 6 ad accensione spontanea).

Veicoli ibridi, elettrici, gpl, metano e i mezzi bi-fuel potranno invece circolare.

La giunta ha inoltre annunciato che le prossime date ecologiche saranno il 10 febbraio e il 24 marzo.

Le date e gli orari possono essere cambiati in caso di necessità o di un evento d’interesse pubblico prioritario. Nessuna modifica è stata attualmente annunciata.

L’assessorato alla Città in Movimento ha poi comunicato il potenziamento del trasporto pubblico durante le giornate ecologiche per favorire la fluidità degli spostamenti, limitati dal blocco auto. Le forze dell’ordine hanno invece garantito una vigilanza costante, atta a garantire il rispetto dell’iniziativa.

 

 

Impostazioni privacy