Tim down oggi 9 gennaio, cosa sta succedendo

Tim Down in tutta ItaliaLa rete tim è down in tutta italia: da questa mattina la maggior parte degli utenti tim ha lamentato problemi di connessione da rete fissa, alcuni anche da rete mobile.

A partire dalle prime ore di questa mattina (alcuni utenti pare abbiano riscontrato problemi già ieri sera), numerosi utenti Tim hanno lamentato problemi di connessione dalla rete fissa ed in parte in quella mobile. Dati i numeri del problema, pare proprio che non si tratti di casi isolati o relativi ad alcune singole zone del Paese, ma che i server del provider più diffuso d’Italia siano proprio non operativi.

Grazie alla mappa “Down Detector” è possibile infatti notare come il problema sia esteso a tutta Italia e che le zone maggiormente interessate siano il nord ovest (Milano e Torino sono totalmente tagliate fuori), alla Toscana (principalmente la copertura di Firenze) alla Campania, al Lazio e alla Sicilia (Napoli, Catania e Roma i centri maggiormente colpiti dal disservizio).

Tim, problemi di connessione su rete fissa: la compagnia non ha rilasciato un comunicato ufficiale 

Nel corso della mattinata pare siano stati all’incirca 7 milioni gli utenti che hanno contattato la Tim per segnalare il problema. Gli operatori dei call center hanno risposto loro che è già stata aperta una segnalazione e il disservizio dovrebbe essere risolto entro le prossime 48 ore. Nel frattempo utenti in panico che non possono permettersi di perdere 48 ore di lavoro, hanno cercato soluzioni alternative al problema aprendo su twitter e sugli altri social l’hashtag #TimDown. Alcuni utenti hanno spiegato che il problema dovrebbe risiedere nel DNS, ovvero nel sistema di attribuzione di nomi al nodo di connessione ad internet dei terminali che utilizzano Tim, e che potrebbe essere aggirato utilizzando temporaneamente gli open Dns.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy