Varese, devastante incendio brucia 50 ettari di bosco sul Martica

bruciati 50 ettari di bosco sul Monte Martica
(Vigili del Fuoco)

Devastante incendio sulla Martica, in provincia di Varese, da ieri pomeriggio i Vigili del Fuoco sono impegnati con lo spegnimento di due focolai che hanno arso già 50 ettari di bosco.

L’incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di ieri nei boschi del monte Martica (provincia di Varese) si è esteso velocemente in queste ore a causa dei venti che soffiano sulla zona e delle condizioni del sottobosco (molto secco a causa della stagione). Le fiamme, che sono divise in due diversi focolai, sono giunte già in serata sulla cima del monte ed hanno adesso raggiunto l’altro versante in Valganna.

Leggi anche -> Incendio nel centro storico di Cassino: fiamme alte e paura – VIDEO

Leggi anche -> Roma, incendio in una palazzina di Via Sacconi: panico tra la gente

Incendio sul Martica: squadre d’intervento sul posto

Sin dalla tarda serata di ieri è stato predisposto un presidio di volontari per controllare l’evolvesi dell’incendio. Questa mattina, con il favore della luce del giorno, è stato allestito un campo base dove da dove i volontari partono per iniziare a limitare le fiamme. In giornata è atteso anche l’arrivo dei Canadair per gettare acqua sulla zona più intensa dell’incendio e favorirne lo spegnimento. Le operazioni potrebbero continuare per molte ore. Quanto verificatosi sul monte Martica è già successo lo scorso anno a campo dei Fiori e come nel precedente la Provincia di Varese ha chiesto aiuto a tutta la regione per limitare i danni alla flora locale. Già adesso le fiamme hanno arso circa 50 ettari di bosco e altri probabilmente bruceranno nel corso delle prossime ore.

Leggi le nostre notizie su viaggi, curiosità, cronaca e attualità anche su Google News

Impostazioni privacy