La massoneria sbarca su Instagram: “Ecco il nostro messaggio”

(Websource / archivio)

Il Grande Oriente d’Italia è su Instagram dallo scorso 20 dicembre, quando ha postato la prima immagine spiegando il perché di questa svolta 2.0.

Anche la massoneria cede alle sirene dei social network e, dopo l’approdo su Twitter, sbarca sulla principale piattaforma di condivisione di fotografie, Instagram. Il Grande Oriente d’Italia ha appena ufficializzato il nuovo account dei liberi muratori con il nome utente di @GrandeOrienteIT. E anche questo è un segno dei tempi.

Le ragioni della svolta social

La svolta 2.0 per il Goi risponde all’esigenza di “portare anche su Instagram”, una piazza virtuale che conta oltre 19 milioni di utenti in Italia, “una corretta informazione per combattere il più possibile le ‘fake news’ che ci vedono protagonisti”. Così fanno sapere dalla maggiore istituzione massonica italiana. “Con hashtag quali #Massoneria e #Freemason si contano decine di migliaia di foto, molte delle quali però con messaggi fuorvianti, spesso denigratori”, sottolineano dal Goi.

Il primo post dell’istituzione su Instagram risale in realtà al 20 dicembre, quando ha pubblicato un’immagine con un augurio per l’imminente solstizio di inverno, spiegando nella descrizione del “profilo” che il Goi stesso ha deciso di allargare il proprio spettro social al fine di informare la popolazione circa le reale natura della massoneria. E ora la parola passa ai follower

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Sii in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni anno nuovo ti trovi una persona migliore”. Con le parole del Fr. #BenjaminFrankling facciamo a voi tutti gli auguri per questo #2019 appena iniziato. #Franklin, iniziato in #Massoneria presso la Saint John’s Lodge di Philadelphia nel #1731, del quale il #17gennaio è l’anniversario della nascita, fu poliedrico negli interessi, soprattutto nel campo della #scienza dove inventò il #parafulmine e per l’idea di introdurre l’ #oralegale.Fu uno dei protagonisti della #RivoluzioneAmericana e #PadreFondatore degli #StatiUniti, Il suo volto è raffigurato sulla banconota da 100 dollari americani, l’unico, assieme a Alexander Hamilton, ad avere il privilegio di apparire su una banconota comune, pur non essendo stato Presidente degli Stati Uniti. #MassoniCelebri #massoni #grandeorienteditalia #freemason #goi

Un post condiviso da Grande Oriente d’Italia (@grandeorienteit) in data:

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

 

 

Impostazioni privacy