Malattia di Galeazzi: il morbo di Parkinson e i precedenti noti

dramma Galeazzi parkinson
(screenshot video)

La malattia di Giampiero Galeazzi, noto commentatore sportivo, raccontato ieri a ‘Domenica In’: il morbo di Parkinson e i precedenti noti.

Ha commosso l’Italia intera l’apparizione di Giampiero Galeazzi, noto commentatore sportivo, ieri a ‘Domenica In’: “Bisteccone”, che non si vedeva in televisione da molto tempo, ha spiegato di avere il morbo di Parkinson. Il suo abbraccio con Mara Venier è stato davvero straziante e in studio si è respirata un’atmosfera davvero difficile, con lacrime di commozione dei presenti.

Leggi anche –> Giampiero Galeazzi sulla sedia a rotelle: “Ho gli ultimi 500 metri di vita da fare”

Giampiero Galeazzi affetto da Parkinson: i precedenti famosi

Il morbo di Parkinson ha fatto e fa soffrire in tutto il mondo diverse persone molto famose: il caso sicuramente più noto è quello del Pontefice Papa Giovanni Paolo II, deceduto nel 2005, dopo una lunga malattia. Infatti, i primi sintomi vennero avvertiti nel 1991 e da allora la situazione precipitò lentamente, ma inesorabilmente. Aveva il Parkinson anche Robin Williams, una delle star più amate di Hollywood, morto suicida nel 2014 e affetto anche da demenza con corpi di Lewy.

Non si arrende e da molti anni lotta contro la malattia anche un altro grande attore, Michael J. Fox, che ha contratto il Parkinson molto giovane, a soli 30 anni. L’attore di ‘Ritorno al futuro’ e ‘Voglia di vincere’, da quel momento, ha dedicato la propria vita per la ricerca di una cura efficace contro il Parkinson. Anche il grande pugile Cassius Clay, divenuto Muhammad Alì dopo la conversione all’Islam, ha lottato a lungo contro la malattia ed è morto a causa delle complicanze dovute a questa nel 2016. A questa lista si aggiungono infine il pittore Salvador Dalì e il dittatore spagnolo Francisco Franco.

Leggi anche –> Domenica In, Galeazzi affronta la malattia con coraggio e dignità – FOTO

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy