Natale e Capodanno: il made in Italy conquista le tavole di tutto il mondo

Il made in Italy conquista le tavole di tutto il mondoNatale e Capodanno hanno fatto registrare un record di vendite dei prodotti made in Italy all’estero: quest’anno si mangia italiano in tutte le tavole del mondo.

Coldiretti ha annunciato che questo fine 2018 ha fatto registrare un record storico per il made in Italy all’estero. A quanto pare il settore dell’esportazioni ha aumento i guadagni rispetto allo scorso anno dell’1%, arrivando ad un ricavo superiore ai 3,4 miliardi di euro. A trainare il settore sono i vini, gli spumanti ed i panettoni, ma sono andati a ruba anche salumi, formaggi e caviale. Aumentato dunque il valore dei prodotti italiani tipici del Natale, come la pasta e i dolci.

Leggi anche -> Champagne: alcuni consigli per scegliere quello giusto per ogni occasione

Natale e Capodanno: il made in Italy conquista il mondo

I prodotti italiani più venduti all’estero durante queste festività natalizie sono gli spumanti. Le vendite della bevanda da cerimonia è cresciuta del 13% in totale, anche e soprattutto per merito della Gran Bretagna (+5%) e degli Stati Uniti (+13%). Nei due Paesi anglofoni le bollicine italiane sono state preferite alle corrispettive francesi e sono i primi due mercati di sbocco degli spumanti italiani. A sorpresa anche la Francia si piazza in alto in questa speciale classifica, nonostante sia la patria dello champagne. In generale tutto il settore vini pare sia quello trainante, quest’anno infatti ha fatto registrare un aumento del 3% (probabilmente merito anche della vittoria del Sassiccaia come miglior vino al mondo del 2018), seguito da quello dei dolci tipici che hanno fatto registrare un incremento dell’1%. Infine c’è il caviale nostrano che ha fatto registrare un boom di vendite rispetto agli anni passati con un incremento del 39%. Bene anche la pasta tipica del periodo (tortellini e cappelletti) settore che registra un aumento del 12% ed il settore salumi e formaggi, anche questo in positivo con un bel 3% in più.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy