Giovanna Ralli chi è: età e storia dell’attrice vincitrice di due Nastri d’Argento

Domenica InGiovanna Ralli chi è: età e storia dell’attrice vincitrice di due Nastri d’Argento. Oggi domenica 3 marzo uno degli ospiti di Domenica In con Mara Venier sarà l’attrice Giovanna Ralli protagonista di una puntata tutta al femminile. Scopriamo meglio chi è questa icona del cinema italiano, vincitrice per due volte del Nastro d’Argento.

Leggi anche –> Domenica In, anticipazioni del 30 dicembre: ospiti e interviste di Mara Venier

Giovanna Ralli, una carriera da incorniciare

Giovanna Ralli nasce il 2 gennaio 1935 e la sua carriera da attrice inizia prestissimo dato che a soli 6 anni recita già in film molto importanti come La maestrina e I bambini ci guardano. La sua carriera non decolla e per via del suo spiccato accento romanesco viene sempre doppiata. A metà anni ’50 però arriva la svolta quando incontra lo sceneggiatore Sergio Amidei che diventa anche suo compagno nella vita. Da lì in poi le vengono affidati ruoli importanti in film come Un eroe dei nostri tempi di Monicelli, Il bigamo di Luciano Emmer, Il Generale Della Rovere ed Era notte a Roma di Roberto Rossellini.

Il primo Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista lo vince per La Fuga di Paolo Spinola. Il secondo Nastro d’Argento lo riceve come migliore attrice non protagonista per C’eravamo tanto amati di Ettore Scola. Dopo un periodo di ritiro dalle scene cinematografiche torna a recitare soprattutto in fiction televisive come  Un prete tra noiHo sposato uno sbirro e Tutti pazzi per amore.

Dal punto di vista sentimentale dopo la storia con Amidei e una breve parentesi americana con Michael Caine, sposa nel 1977 l’avvocato Ettore Boschi che la lascia vedova nel 2013.

Impostazioni privacy