Stasera in tv, La bella addormentata nel bosco: trama e curiosità

Stasera in tv 'La bella addormentata'Stasera su Rai Uno verrà trasmesso in prima serata il classico della Disney ‘La bella addormentata nel bosco’: trama e curiosità sul film.

Dopo aver trasmesso ieri sera il film più amato della storia Disney (Cenerentola), Rai Uno propone agli spettatori la fiaba ‘La bella addormentata nel bosco‘. Il film d’animazione è stato prodotto nel 1959 dopo il successo ottenuto da ‘Biancaneve ed i sette nani‘ e ‘Cenerentola‘, la casa di produzione americana puntava a migliorare ulteriormente i risultati ai botteghini con un film rifinito allo stato dell’arte. La creazione di sfondi medievali realistici, la complessità delle animazioni per rendere i protagonisti più reali possibile esposero la Disney ad uno sforzo economico notevole che l’ha portata sull’orlo della bancarotta. Il riscontro del pubblico è stato favorevole, ma gli incassi non sono riusciti a far recuperare gli investimenti, tanto che Disney non produsse film con protagonista una principessa fino al 1989 con ‘La Sirenetta‘.

La colonna sonora del film è integralmente presa dalla omonimo balletto teatrale di Čajkovskij. La principessa Aurora (nome che nella fiaba originale appartiene alla figlia della bella addormentata) appare in schermo solamente per 18 minuti. Per la prima volta un principe Disney ottiene un nome (Filippo) ed è il vero protagonista della pellicola (a lui viene dedicato molto più spazio che alla principessa) insieme alle tre fatine buone.

La trama de ‘La bella addormentata’

La storia de ‘La bella addormentata’ comincia quando re Stefano e la consorte danno una festa per celebrare la nascita della loro unica figlia Aurora. Alla cerimonia partecipano le tre fate buone che donano alla piccola un bell’aspetto, la gentilezza e una voce da usignolo. Durante la celebrazione appare la strega della brughiera Malefica, la quale, informata del fatto che il re non ha voluto invitarla, scaglia contro la bambina un terribile incantesimo: la piccola si sarebbe punta con un arcolaio all’età di 16 anni e sarebbe caduta in un sonno profondo da cui solo un bacio di vero amore avrebbe potuto risvegliarla. Una volta compiutasi la profezia, solo il bacio di un principe che è davvero innamorato di lei e di cui lei è innamorata potrà risvegliarla.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy