Ecobonus: tutti gli incentivi per le auto elettriche e le ibride

ecobonus elettriche ibride
(Pixabay)

Ecobonus: tutti gli incentivi per le auto elettriche e le ibride, sconti per chi acquista auto a bassa emissione (da 0 a 79 grammi/km di CO2).

Si delineano le caratteristiche per gli incentivi ecobonus 2019 riservati ad auto elettriche e ibride: sconti per chi acquista auto a bassa emissione (da 0 a 79 grammi/km di CO2), ma solo per i modelli il cui prezzo di listino non supera i 50mila euro Iva esclusa. In sostanza, grazie a questa scelta del governo, sono escluse le Tesla e le altre auto di super lusso.

Leggi anche –> Ecotassa, cos’è e come funziona la nuova imposta sulle auto

Incentivi per auto ibride ed elettriche: come funziona

Previste invece tasse per chi acquista auto che oltrepassano i 160 grammi/km di CO2: in sostanza il governo ha scelto di adottare il sistema del bonus-malus. Due le fasce in cui vengono suddivise le auto in base al valore delle emissioni: da 0 (le elettriche al 100%) a 20 grammi/km di CO2, il bonus sarà di 6.000 euro o di 4.000 a seconda che l’acquisto avvenga, rispettivamente, con o senza rottamazione. Tra 21 e 70 g/km di CO2 il bonus è inferiore: 2.500 euro (con rottamazione) o di 1.500 (senza rottamazione).

Inoltre, la manovra economica del governo prevede anche lo sgravio fiscale per l’acquisto di colonnine di ricarica (sul 50% delle spese per l’installazione, fino a un massimo di 3.000 euro, in 10 anni). Vi presentiamo alcune delle auto che usufruiranno degli incentivi, a partire dall’Audi A3 SPB 1.4 TFSI e-tron S tronic, che grazie alla combinazione tra il motore a benzina 1.4 TFSI e il motore elettrico da 75kW, ha emissioni di 36 g/km. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 40mila euro, con un incentivo per la rottamazione di 2.500 euro, proprio come Bmw Serie 2 Active Tourer, ibrida che emette 52 g/km di Co2. Sempre dalla Germania arriva Bmwi3, in versione totalmente elettrica che quindi beneficia del bonus da 6.000 euro con rottamazione, oppure nelle due versioni ibride. C’è poi Bmw 530e Business, con emissioni di 47 grammi/km e un prezzo di listino di 59.150 euro. Dalla Francia, la Citroën C-Zero Full Electric Airdream Seduction, esclusivamente elettrica. Sempre la casa automobilistica francese propone Citroën e-Mehari, un’elettrica al 100%, spartana, lunga appena 381 cm, con 4 posti e la particolarità del tetto amovibile, un modello a vocazione estiva proprio come la mitica progenitrice.

Leggi anche –> Ecotassa, cos’è e come funziona la nuova imposta sulle auto

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy