Putin avverte: “Non sottovalutare minaccia della guerra nucleare”

putin guerra nucleare
(MIKHAIL KLIMENTYEV/AFP/Getty Images)

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che la minaccia di una possibile guerra nucleare non dovrebbe essere sottovalutata.

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la minaccia di una guerra nucleare non dovrebbe essere sottovalutata, criticando la scelta degli Stati Uniti di ritirarsi da un trattato nucleare internazionale. Parlando alla sua conferenza stampa annuale sui media, a Putin è stato chiesto da un giornalista di valutare la minaccia di una guerra nucleare o di una terza guerra mondiale. “Il pericolo della situazione viene minimizzato”, ha detto Putin al pubblico di oltre 1.000 giornalisti.

Leggi anche –> Conte vola da Putin: “Le sanzioni alla Russia vanno eliminate”

Le parole di Putin sul rischio di una guerra nucleare

“Ora sembra essere impossibile, qualcosa senza un’importanza cruciale, ma allo stesso tempo se accadesse qualcosa del genere questo porterebbe al collasso dell’intera civiltà e forse del nostro pianeta. Quindi questa è una domanda importante”, ha detto Vladimir Putin. Quindi ha aggiunto: “Sfortunatamente, abbiamo questa tendenza a sottovalutare la situazione attuale: ci sono pericoli, ci sono rischi nella nostra vita quotidiana”. Quali sono questi rischi? Prima di tutto, il collasso del sistema internazionale di controllo degli armamenti, in seguito la corsa al riarmo.

I commenti di Putin arrivano dopo che il presidente Donald Trump ha detto in ottobre che ritirerà gli Stati Uniti dal “Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty” di vecchia data, o trattato INF, citando le violazioni russe dell’accordo. Il presidente russo nega che vi sia una violazione degli accordi. Il trattato del 1987 proibisce alla Russia e agli Stati Uniti di possedere, produrre o collaudare un missile cruise lanciato a terra con un raggio da 500 a 5.500 chilometri o di “possedere o produrre lanciatori di tali missili”.

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy