Reddito di cittadinanza, imprenditore accusa: “Vorrei assumere ma…”

(Websource / archivio)

A Milano c’è un imprenditore che offre un lavoro da 1500 euro al mese, ma non trova candidati adatti: “Preferiscono il reddito di cittadinanza”.

Francesco Casile è un imprenditore di Milano nel settore della moda che, in tempi di crisi, offre un buon posto di lavoro con uno stipendio più che dignitoso. Da tempo sta cercando una persona da assumere nel suo staff, con tanto di annunci pubblicati anche sui giornali, per una maggiore visibilità. Eppure non riesce proprio a trovare nessuno in grado di soddisfare le sue esigenze. E non perché pretenda chissà cosa, ma perché di coloro che si sono candidati al posto di lavoro nessuno gli è sembrato veramente interessato.

Francesco Casile cerca ma non trova

“Offro 1500 euro al mese, l’orario lavorativo è dalle 9.30 alle 17 e il contratto è a tempo indeterminato”, ha spiegato l’imprenditore, titolare della Casile&Casile Fashion Group, illustrando quella che è la sua offerta di impiego, ai microfoni di Stasera Italia, trasmissione in onda su Rete 4. Il che ha dell’incredibile nel momento in cui tanti giovani cercano un impiego e fanno fatica a trovarlo. Ma tant’è: secondo il datore di lavoro, in tanti hanno risposto all’annuncio ma nessuno o quasi si è mostrato propenso a mettersi in gioco.

Oltretutto il contratto annuale proposto prevede 14 mensilità (dunque anche tredicesima e quattordicesima): alzi la mano chi non ci farebbe un pensierino. Eppure, le risposte dei candidati che si sono fatti avanti hanno lasciato l’imprenditore perplesso. “Mi è stato detto ‘per 1500 euro preferisco il reddito di cittadinanza’ – ha detto Casile ai microfoni Mediaset – e anche ‘il colloquio alle 10? È presto, possiamo fare a mezzogiorno?’”. Atteggiamenti che, per tutti i motivi suddetti, si commentano da sé. Ma, anche a giudicare dal numero di registrazioni al sito fake che prometteva il tanto discusso sussidio, non sembrano purtroppo così sporadici…

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy