Pensioni Quota 100 novità: cambia tutto, due miliardi in meno

Ecco come cambiano le pensioni e quota 100Quota 100 ha subito delle variazioni rispetto al progetto originale per permettere al governo di abbassare i costi della manovra ed evitare la procedura d’infrazione dell’Ue: ecco come cambia la riforma sulle pensioni.

Alla fine il governo giallo-verde ha dovuto cedere alle richieste dell’Unione Europea sulla manovra 2019. Con l’intenzione di approvare tutte le leggi principali, Di Maio e Salvini hanno dovuto concedere un taglio ai finanziamenti riguardanti il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni con quota 100. Riguardo a quest’ultima il vice premier Salvini ha spiegato che verranno stanziati 2 miliardi in meno rispetto all’idea originale, un taglio che secondo gli esperti non inficerà l’applicazione della misura pensionistica poiché non tutti i lavoratori aderiranno al pensionamento anticipato. Secondo le previsioni l’abbassamento dell’assegno pensionistico in caso di adesione al pensionamento anticipato convincerà molti a continuare a lavorare fino al termine di anzianità.

Leggi anche -> Manovra economica: accordo Salvini-Di Maio su tasse e pensioni

Leggi anche -> Pensioni, gli artisti italiani si lamentano: “Prendiamo troppo poco”

Pensioni di cittadinanza: “Prendiamo un miliardo dalle pensioni d’oro”

Se la riforma delle pensioni ha subito un taglio, così non è stato per le pensioni di cittadinanza. Il Movimento 5 Stelle ha infatti assicurato che la quota destinata a queste ultime è addirittura salita e verrà presa interamente dalle pensioni d’oro: “Prendiamo un miliardo dai pensionati d’oro e lo mettiamo sulle pensioni di cittadinanza. Colpiamo la casta e aiutiamo i pensionati minimi. Uno Stato che permette privilegi assurdi e abbandona chi ha bisogno non è credibile”. Il taglio delle pensioni comincerà dai 100 mila euro lordi all’anno (invece che dai 90 mila come precedentemente previsto) ed opererebbe a tempo sulla quota contributiva (4 o 5 anni). Il taglio maggiore avverrebbe per le pensioni che raggiungono i 500 mila euro l’anno (circa il 40%).

Leggi le nostre notizie su viaggi, curiosità, cronaca e attualità anche su Google News

Impostazioni privacy