Stefano De Martino: “Il mio lavoro? Lo faccio per i soldi”

(Websource / archivio)

Pecunia non olet, recita una vecchia massima latina. E Stefano De Martino, a modo suo, ne ha fatto una regola di vita. “Faccio questo lavoro per soldi” ha ammesso candidamente il noto ballerino napoletano, intervistato da Vanity Fair, riferendosi in particolare all’esibizione del proprio corpo sui social. “Se domani scoprissi che vendere gomme all’ingrosso mi fa guadagnare di più e vivere bene, io farei molto volentieri a meno della fama – ha aggiunto -. Mi diverte, riesco a gestirla, ci convivo tranquillamente. Ma se domani tornassi nell’anonimato più totale, non avrei nessun problema. Anzi, per me non è una cosa essenziale”.

Stefano De Martino tra sogni e realtà

Stefano De Martino è in attesa di una nuova opportunità professionale, dopo il “no” alla scuola di Amici e la mancata riconferma nel ruolo di inviato dell’Isola Dei Famosi. Ed è in questa circostanza che ha alzato il velo sulle sue reali esigenze e ambizioni lavorative – le stesse, probabilmente, di tanti suoi coetanei che si affacciano al mondo dello spettacolo cercando di costruire una carriera con numerosi sacrifici e una lunga gavetta. “Io ho iniziato a fare questo lavoro per esigenza, e non per voglia – ha spiegato l’ex di Belen Rodriguez -. Il lavoro della danza l’ho fatto solo ed esclusivamente per passione: sono figlio di un ballerino di teatro, per me la televisione era una sorta di tabù. Dopo vari provini e audizioni andati bene per compagnie teatrali qui in Italia ma anche all’estero, ho capito che purtroppo non potevo fare quella scelta di vita e di lavoro, perché non ne avevo le possibilità economiche. Non potevo prendere una casa in affitto per vivere in un’altra città… avrei dovuto fare un secondo lavoro, e sarebbe stato estenuante”.

Ecco che è quindi maturata la scelta di imboccare una strada diversa. “Quando sono approdato in tv mi è stato chiaro che quello era l’unico modo a mia disposizione per guadagnare abbastanza e continuare a fare quello che mi piaceva, cioè danzare – racconta De Martino – . A un certo punto ho persino pensato di mollare tutto e di studiare fisioterapia”. Ciò detto, il Nostro, con la massima sincerità, ha confermato l’importanza dei social per un artista in erba che voglia promuovere la propria immagine tra i fan e farsi notare dagli addetti ai lavori: “Il mio modo di comunicare, anche sui social, è cambiato un po’, in questo senso – ha sottolineato – : mi rendo conto che per molte persone sono un pezzo di carne che si muove. Ci gioco con questa consapevolezza, do al pubblico ciò che vuole. Perché so di avere anche tante altre sfaccettature. La pelle, sui social, è quello che paga di più. Ma io ho un’ottima empatia con la mia fan base, sa capire quello che posto, e sa apprezzare anche il mio punto di vista sulle cose, piuttosto che me stesso come oggetto delle foto”. Certo, spesso anche lui è preso da dubbi e ripensamenti: “Mi capita di avere paura di essere troppo naturale – confessa – . Forse alle volte condivido con troppa spontaneità. Devo sempre ricordarmi che ho tre milioni e mezzo di persone che vedono quello che faccio, non posso comportarmi esattamente come se fossi a cena a casa mia con 10 amici”. In conclusione, secondo De Martino “bisogna ricordarsi sempre che si ha una sorta di responsabilità. Qualsiasi cosa si dica o si faccia su Instagram, corre il rischio di essere male interpretata e di offendere qualcuno”.

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

 

Impostazioni privacy