Natale 2018: i regali più belli da fare e ricevere

Accessori, scarpe, libri e prodotti enogastronomici sono i regali di Natale più belli del 2018. Uno su tre è stato acquistato online.

regali di Natale 2018

Quando si parla di regali di Natale la novità conta. Per regali belli ed originali è molto importante cogliere quelle che sono le tendenze del momento. Moda, ma anche beauty, fumetti, cinema sono fra le ispirazioni per trovare il regalo 2018 perfetto. Tra i regali più gettonati per questo Natale troviamo i prodotti tecnologici. Assistenti virtuali e smartphone, tv console e piccoli elettrodomestici sono il dono preferito dagli italiani. Seguono i capi di abbigliamento a cominciare dai prodotti sportivi (sneakers in primis) e dalle borse. Molto ambite anche le scarpe, i gioielli, gli oggetti di design ed i prodotti per la cura della persona come cosmetici e profumi. Intramontabili i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli e le gift cardS. Particolarmente in voga l’idea di regalare viaggi (in città d’arte europee – in primis Londra e Parigi) ed esperienze uniche come cene in ristoranti stellati, corsi di cucina, ingressi alle terme. Bene anche il settore dell’artigianato: un manufatto realizzato a mano è la scelta di molti italiani per un regalo che sia allo stesso tempo originale, prezioso e personalizzato. Per altre idee regalo puoi visitare il sito chenews.it, sempre aggiornato sulle ultime tendenze.

 

Regali Natale, Codacons: uno su 3 sarà acquistato online

Cresce il numero degli italiani che acquistano online i regali di Natale. A certificare il trend è l’autorevole osservatorio del Codacons. “Milioni di italiani sono alle prese in queste ore con gli acquisti di Natale. Stanno scegliendo i regali da mettere sotto l’albero ed i doni da destinare ad amici, familiari e partner. Negozi e centri commerciali di tutte le città sono presi d’assalto. Ma a guadagnare posizioni rispetto al passato è senza dubbio l’e-commerce. Quest’anno più di 1 regalo di Natale su 3 (il 35% del totale) sarà acquistato online, ricorrendo a portali e siti specializzati nella vendita online”. E’ quanto rende noto il Codacons che sta monitorando la spesa natalizie delle famiglie italiane. Questi dati sono confermati anche dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. Secondo recenti studi, gli acquisti che gli italiani effettuano via web nel periodo natalizio pesano circa 6,8 miliardi di euro. Vale a dire un quarto della domanda eCommerce annuale, con una crescita di oltre il 20% rispetto al 2017. Gli studiosi hanno inoltre individuato le principali motivazioni del successo dei canali web di vendita. Il primo motivo è la maggior maturità dell’offerta dei merchant eCommerce con sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni. Il secondo è la convenienza di prezzo per la presenza di promozioni e sconti online che durano tutto l’anno. Il terzo motivo è la crescente cultura digitale dei consumatori italiani, sempre meno timorosi nei confronti delle transazioni elettronico. Il quarto, infine, è la maggior consapevolezza sui vantaggi dell’eCommerce e la possibilità di accedere online ad un gamma più ampia di prodotti e servizi.

Impostazioni privacy