Furbetto del Cartellino, timbrava e tornava a casa: assolto

Furbetto del cartellino
Furbetto del cartellino assolto, ecco perché

Un cosiddetto ‘furbetto del cartellino’ raggiungeva il posto di lavoro per timbrare e tornarsene a casa subito dopo. Ma in tribunale è lui ad avere ragione.

L’ennesimo ‘furbetto del cartellino’ è stato sorpreso mentre faceva tutt’altro, anziché dedicarsi anima e corpo al proprio lavoro. Si tratta di un dipendente del Museo Concordiense di Portroguaro, in provincia di Venezia. L’uomo, addetto al servizio accoglienza, aveva compiuto il fatto contestatogli diverso tempo fa, tra agosto e novembre del 2006. Ma solo ora si è giunti ad una sentenza definitiva sul caso. E l’esito è stato del tutto sorprendente. Nonostante le telecamere lo avessero ripreso mentre andava via subito dopo aver timbrato il proprio cartellino – restando così sul luogo di lavoro il tempo necessario per compiere l’azione – l’individuo in questione è stato assolto perché il fatto non sussiste. La Corte d’Appello di Venezia ha decretato che non c’è stata alcuna truffa ai danni dello Stato. Anche se il furbetto del cartellino protagonista di questa vicenda avrebbe reiterato tale grave comportamento per almeno 14 volte.

LEGGI ANCHE –> Certificato medico, per lavoratori e medici “furbetti” scattano le manette

Furbetto del cartellino, i suoi superiori sapevano tutto

Spesso la cosa si ripeteva per due volte in un giorno solo, sia per il turno di mattina che per l’orario lavorativo del pomeriggio. In primo grado il Tribunale del capoluogo veneto si era espresso contro l’imputato, condannandolo a 7 mesi e 10 giorni di carcere più al pagamento di una multa di 350 euro. La sentenza risale alla fine del 2017. Ma in ricorso ha vinto il ‘lavoratore’. Ed il motivo principale che gli ha permesso di avere la meglio nei gradi successivi è stato l’aver preannunciato questa intenzione di timbrare per poi andarsene subito via. Infatti tutto questo risultava essere una forma di protesta verso i propri superiori, che dunque sapevano con largo anticipo della cosa ed avrebbero dovuto comportarsi come se lui stesse usufruendo del periodo di ferie.

LEGGI ANCHE –> Terremoto a Palermo, paura tra la gente per la scossa nella notte

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy