Chi è Cherif Chekatt, l’autore della strage di Strasburgo

Chi è Cherif ChekattLa polizia francese è ancora sulle tracce di Cherif Chekatt, l’autore della strage di Strasburgo: scopriamo chi è il 29enne di origini nord africane.

La sera dell’11 dicembre 2018, il rumore fragoroso degli spari squarcia la serenità dell’atmosfera natalizia che si respira ai mercatini di Strasburgo. In un’istante angoscia e paura subentrano nei presenti che assistono inermi a quanto capita loro attorno. La polizia interviene qualche minuto dopo ed ingaggia uno scontro a fuoco con l’autore della sparatoria, ma a differenza delle altre occasioni non riesce a fermarlo. Intanto per le vie principali della città francese si respira la disperazione, sono 3 le vittime di quel folle gesto e 10 i feriti, tra cui un giovanissimo giornalista italiano che rischia la propria vita in queste ore.

Leggi anche -> Strasburgo, spari al mercatino: due morti e 11 feriti gravi

Leggi anche -> Strasburgo, Antonio Megalizzi in coma: “Non si può operare”

Chi è Cherif Chekatt, l’autore dell’attentato di Strasburgo

Sin dalle prime ore successive all’accaduto la polizia francese identifica Cherif Chekatt come autore della strage al mercatino di Natale. Si tratta di un ragazzo di 29 anni nato in Francia, ma di origini nord africane. Già in passato aveva avuto problemi con la legge: una prima volta era stato arrestato per rissa, ed una seconda volta, in Germania, per furto in uno studio dentistico ed in una farmacia. In quella occasione è stato condannato a 2 anni e 3 mesi di reclusione, dei quali ne ha scontato uno in Germania, prima di essere espulso e mandato in Francia. Secondo le fonti francesi di recente Cherif si era radicalizzato ed era stato segnalato come soggetto potenzialmente pericoloso. Dato come è riuscito a scomparire dopo la sparatoria, si sospetta che l’attentatore non abbia agito da solo e che si possa essere rifugiato in Germania dove, secondo le fonti tedesche, potrebbe avere degli appoggi.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy