Spread oggi 7 dicembre, aggiornamento in tempo reale – GRAFICO LIVE

Spread oggi 7 dicembre
(Archivio)

Spread oggi 7 dicembre, aggiornamento in tempo reale del differenziale tra Btp e Bund – Grafico Live.

Quella di ieri è stata una giornata nera per le contrattazioni finanziarie nelle borse di tutto il mondo. Il caso Huawei e l’arresto della figlia del proprietario della compagnia cinese hanno avuto effetti estremamente negativi sugli investimenti in tutto il mondo, annullando di fatto l’onda lunga generata dalla tregua tra Cina e Stati Uniti che aveva portato ad inizio settimana fiducia e benefici.

Per quanto riguarda Piazza Affari, a condizionare negativamente le contrattazioni è stata anche la dura giornata a Montecitorio. Ieri, infatti, il governo giallo-verde ha rimandato in commissione di bilancio la manovra per correggere alcuni errori di calcolo contenuti in 18 commi della legge quadro, situazione che ha influito negativamente anche sull’andamento dei titoli di stato ed ha portato lo spread a toccare quota 297 punti a fine giornata.

Ecco un grafico che vi mostra in tempo reale le oscillazioni del differenziale tra Btp e Bund (Borse. it)

Come potete vedere lo spread ha aperto in giornata con un valore altissimo (312 punti), ma almeno in questa prima ora di contrattazioni ha subito un notevole ribasso tornando momentaneamente sotto la soglia dei 300 punti (294). Importante per confermare questo trend saranno le notizie derivanti dalla giornata in parlamento.

Leggi anche -> Spread oggi BTP – Bund e significato del termine – VIDEO e GRAFICO LIVE

Andamento Piazza Affari e principali Borse europee

Sebbene Wall Street questa mattina abbia cominciato la giornata in maniera positiva, le borse europee questa mattina continuano a pagare lo scotto degli eventi di ieri. I due principali indici della Borsa di Milano perdono infatti oltre i 3 punti percentuali: Ftse Mib perde il 3.54%, Ftse IT All Share il 3.38%. Male anche le altre Borse europee: a Francoforte il Dax segna un andamento negativo del 3.48%, mentre a Parigi il Cac 40 perde il 3.24%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy