CONDIVIDI
Spread oggi 5 dicembre
(Archivio)

In apertura contrattazioni lo spread, oggi 5 dicembre, ha fatto segnare un leggero miglioramento rispetto alla chiusura di ieri: ecco l’andamento in tempo reale.

La giornata di ieri aveva fatto sperare in mattinata che lo spread potesse continuare a scendere segnando un ulteriore miglioramento (lunedì aveva chiuso alla soglia più bassa degli ultimi due mesi), ma nel prosieguo della giornata il differenziale tra Btp e Bund è salito dai 284 punti della mattinata fino ai 289 della chiusura. Questa mattina l’andamento sembra essere tornato in positivo e lo spread è sceso nuovamente a quota 286 punti, livello nel quale per il momento sembra stabile. L’andamento decennale dello spread è pari al 3.11%.

Ecco un grafico che vi mostra l’andamento dello spread in tempo reale (Borse.it)

Se sei interessato all’argomento spread ti consigliamo di leggere anche:

Andamento delle Borse Europee in apertura

L’inizio settimana delle Borse Europee era cominciato in maniera positiva, la fine dei dazi ai danni della Cina aveva portato euforia negli investitori e tutte le principali borse occidentali sono state trascinate da Wall Street a risultati eccellenti. L’onda lunga della tregua tra Cina e USA è finita ieri pomeriggio: Wall Street è crollata con un -3.33%, così anche Piazza Affari che ieri ha chiuso con un -1.37%. Male anche le altre principali borse europee: Londra ha chiuso con un -0.56%, Parigi con un -0.89% e Francoforte addirittura con un -1.14%. In mattinata la situazione non è migliorata Wall Street continua a mostrarsi debole con un -3.10% che trascina in basso la Borsa di Milano a -1.16%, Francoforte -1.22% e Parigi – 1.23%. Male in apertura anche le banche che risentono del nuovo rialzo dello spread.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News