George Bush Sr. morto a 94 anni, Stati Uniti in lutto

george bush sr morte
Morto George Bush Sr., lutto negli Stati Uniti © Getty Images

È morto George Bush Sr., presidente degli Stati Uniti assieme al figlio. Era malato da tempo. Il ricordo di Donald Trump ed Obama.

Gli Stati Uniti dicono addio a George H. W. Bush, 41° presidente. Il padre di George Jr. è morto a 94 anni di età, ed è stato proprio quest’ultimo ad annunciare la scomparsa del padre in un comunicato ufficiale. Soffriva da parecchio tempo di morbo di Parkinson, e sempre da diversi anni era costretto a stare su di una sedia a rotelle. George Bush Sr. ottenne un record proprio un anno fa. A novembre del 2017 divenne il presidente americano vivente più longevo di tutti i tempi, dopo aver superato Gerald Ford. Il quale morì a 93 anni e 165 giorni. Adesso questo primato è passato a Jimmy Carter, che ad ottobre ha compiuto 94 anni. Sul web e non solo si leggono tanti messaggi che ricordano bush padre. Donald Trump, esponente come lui del partito Repubblicano, ha scritto su Twitter da Buenos Aires – dove è impegnato nel G20 iniziato nelle scorse ore – “È stato un uomo capace di ispirare generazioni di americani”.

Bush Sr., l’omaggio di Obama

Un bell’omaggio è giunto anche dal democratico Barack Obama: “L’America ha perso un patriota ed un umile servitore in George Herbert Walker Bush. I nostri cuori oggi sono pesanti, ma sono anche pieni di gratitudine. I nostri pensieri vanno a tutta la famiglia Bush e a tutti quelli che sono stati ispirati dall’esempio di George e Barbara”. Bush padre è stato vicepresidente degli Stati Uniti dal 1981 al 1989, e poi presidente dal 1989 al 1993. Lo si ricorda in particolare per il suo forte attivismo in politica estera. Fu un grande sostenitore dell’intervento armato in Iraq contro il regime di Saddam Hussein dopo l’invasione del Kuwait da parte di quest’ultimo. Alla fine però lasciò Saddam al potere, cosa che gli costò non poche critiche. Nello scorso mese di aprile ha detto addio alla moglie Barbara.

LEGGI ANCHE –> Trump si scaglia contro i media americani: “Non sono patriottici”

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy