Spread a quota 291 punti a metà seduta: andamento in tempo reale

Spread oggi
Borsa e spread, i valori di oggi

Giornata iniziata in controtendenza quella di oggi giovedì 29 novembre: l’indice dello spread è infatti salito fino a 295 punti per poi scendere nuovamente a 291.

Come ogni giorno vi teniamo informati sull’andamento in borsa dell’indice dello spread. Questa settimana l’andamento ha fatto segnare un trend positivo che non si vedeva da diverso tempo: il differenziale tra Btp e Bund è infatti sceso sotto la soglia dei 300 punti lo scorso lunedì ed in questi giorni ha chiuso con valori prossimi ai 290 punti. Gli esperti ritengono che tale risultato sia legato all’apertura del governo sulla manovra, una mossa dovuta agli investitori dopo la conferma della bocciatura da parte della Commissione Europa.

In attesa che il governo Lega-M5S trovi un accordo con l’Unione Europea, quest’oggi lo spread presentava un valore in apertura pari a 290 punti. Nelle prime ore della mattinata l’indice è salito fino a 295 punti, rimanendo stabile su quella soglia per un paio d’ore. Verso la chiusura di sessione, però, si è verificato un nuovo miglioramento e lo spread tra i titoli di stato italiani e tedeschi si è attestato vicino alla quota di partenza (adesso è sceso a 291 punti).

Ecco un grafico dal quale potete vedere l’andamento in tempo reale dello spread (Borse.it)

Leggi anche -> Spread oggi 29 novembre, aggiornamento in tempo reale – GRAFICO LIVE

Piazza Affari: leggero rialzo in mattinata

Nel frattempo la Borsa di Milano ha fatto registrare questa mattina un leggero rialzo piazzando un +0.2%. Un risultato di buon auspicio in vista delle importanti comunicazioni sull’andamento dell’economia dei principali Paesi europei, fattori che potrebbero influenzare e non poco gli investimenti. Per oggi infatti sono attese le relazioni sul Pil dell’ultimo trimestre dalla Francia, mentre la Germania comunicherà il tasso di disoccupazione aggiornato e le industrie, i servizi ed i consumatori condivideranno il grado di fiducia nell’Unione Europea. Continua il buon momento per le banche che hanno fatto registrare fino a ieri degli aumenti significativi: sugli scudi Banco Bpm con un rialzo del 4.4%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy