Spread oggi 28 novembre, aggiornamento in tempo reale

Sprea oggi
(Archivio)

Lo spread oggi 28 novembre ha aperto in leggero rialzo rispetto a ieri ma è rimasto in ogni caso sotto quota 300 punti, seguiamo l’andamento in tempo reale.

In apertura di mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund ha fatto intravedere un leggero rialzo giungendo a quota 296 punti dopo la chiusura di ieri a 294. Alla seconda rilevazione l’indice era tornato al valore di partenza ma poi ha continuato una mini altalena tra quota 294 e 295. Il valore decennale dei titoli di Stato italiani si è attestato per il momento al 3,30%.

In questo grafico di ‘Borse.it’ potrete osservare l’andamento dello spread in tempo reale

Se siete interessanti all’andamento dello spread vi consigliamo di leggere anche:

Spread oggi in tempo reale e significato del termine – VIDEO e GRAFICO LIVE

Matteo Salvini: “Lo Spread non corrisponde all’economia vera del Paese”

Lorella Cuccarini, la sua intervista fa discutere: “Lo spread non fa paura”

Spread tra Btp e Bund: l’andamento nella giornata di ieri

Il braccio di ferro tra l’Unione Europea ed il governo italiano è terminato quando la Commissione UE ha bocciato definitivamente la manovra 2019, minacciando di avviare la procedura d’infrazione per aver mancato il rispetto del patto di stabilità. Sebbene infatti Di Maio e Salvini abbiano assicurato che le riforme saranno portate avanti, di fatto il governo ha aperto al dialogo al fine di trovare un accordo che eviti le sanzioni europee. Tale apertura ha influito positivamente sull’andamento dello spread e l’indice è sceso sotto quota 300 in maniera stabile. Del ribasso dell’indice hanno beneficiato gli istituti bancari italiani ed europei che, con i guadagni di ieri, hanno trascinato le borse europee a risultati piuttosto positivi. Ciò nonostante in chiusura lo spread è risalito fino a quota 294 e così anche le borse principali hanno ceduto qualcosa: Francoforte ha chiuso con un -0.36%, Londra con un -0.27% e Parigi con un -0.24%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy