Spread in tempo reale 27 novembre e apertura Borse Europee

Spread apertura borsa
Borsa (iStock)

L’andamento positivo di ieri fa ben sperare investitori e governo, vediamo lo spread in tempo reale oggi 27 novembre e l’apertura delle borse europee.

Sebbene il governo Lega-M5S abbia più volte ribadito che lo spread non rappresenta l’economia reale, dopo la bocciatura della manovra da parte della Commissione Europea e la minaccia di una procedura d’infrazione del patto di stabilità sta cercando un dialogo con il parlamento europeo per trovare un accordo che non penalizzi l’economia italiana il prossimo anno. Se le stime di Standard & Poors dovessero rivelarsi esatte, infatti, il debito del nostro Paese salirebbe sino al 2,7% (e non al 2,4% come preventivato) e la crescita economica dell’Italia si bloccherebbe all’1.1%, vanificando quanto di buono visto negli ultimi anni.

La disponibilità del governo a trovare un accordo, ieri ha influito positivamente sull’andamento dello spread decennale tra Btp e Bund permettendo all’indice di scendere sotto quota 300 dopo diverso tempo. Anche questa mattina si è assistito ad un andamento al ribasso con il differenziale sceso sino a quota 292 punti per poi risalire sino a 294. Dell’abbassamento dello Spread ha beneficiato tutto l’andamento di Piazza Affari che, trascinato dall’andamento positivo delle Banche (l’indice di riferimento FTSE IT Banks ha guadagnato 5 punti), ha fatto registrare un incremento degli indici principali: FTSE MIB +2.77% e FTSE IT All Share +2.68%.

Ecco un grafico che ci mostra l’andamento dello spread in tempo reale (Borse. it)

Leggi anche -> Spread oggi in tempo reale e significato del termine – VIDEO e GRAFICO LIVE

Leggi anche -> Spread oggi in tempo reale martedi 27 novebre 2018 – Grafico Live

Apertura Borse Europee

Dell’apertura al dialogo dell’Italia hanno beneficiato anche le principali borse europee trainate anch’esse dal settore bancario e finanziario. Sia Francoforte che Londra hanno beneficiato di un rialzo dell’1,2%, bene anche Parigi che fa anche meglio registrando un +1.4% e Madrid che si pone alla guida di questo gruppetto di mercati azionari beneficiando di un incremento dell’1.6%. Ad influire su l’andamento delle borse europee è stata anche la giornata positiva di Wall Street in positivo dopo le dichiarazioni di Trump su Pechino.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy