CONDIVIDI
Bernardo Bertolucci
(Archivio)

E’ morto il regista Bernardo Bertolucci, mondo del cinema in lutto: aveva 77 anni. 

Il regista di capolavori come Novecento, Ultimo tango a Parigi, Il té nel deserto, Piccolo Buddha e L’ultimo imperatore, il film che vinse ben nove premi Oscar, si è spento all’età di 77 anni a Roma dopo una lunga malattia.

Bernardo Bertolucci, autore di capolavori della storia del cinema

Nato a Parma nel 1941 seppe interpretare al meglio ciò che lo circondava attraverso un linguaggio universale che lo rese il regista più internazionale che l’Italia abbia mai avuto, l’unico italiano in grado di vincere l’Oscar come miglior Regia. Il grandissimo successo a livello mondiale anche grazie allo scandalo che suscitò arrivò con Ultimo tango a Parigi con Marlon Brando e Maria Schneider nel 1972. Quasi subito sequestrata, la pellicola venne ritirata dalla Cassazione il 29 gennaio 1976, e il regista fu condannato per offesa al comune senso del pudore. Solo dieci anni dopo avvenne il dissequestro della pellicola.

Bertolucci confermò la sua bravura e il suo respiro internazionale con Novecento (1976) nel quale recitavano due giovani Robert De Niro e Gerard Depardieu. Poi arrivò il clamoroso successo de L’ultimo Imperatore con i suoi 9 premi Oscar, Il te nel deserto e Piccolo Buddha. In seguito le opere più recenti come Io ballo da sola, The dreamers e Io e te.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore