Vincenzo Incenzo, chi è l’ospite di Domenica In autore di Renato Zero

(Websource)

Vincenzo Incenzo oggi sarà ospite di Domenica In, ma chi è davvero l’autore di Credo, il nuovo album prodotto da Renato Zero?

Mara Venier oggi ospiterà nel suo studio Renato Zero e l’autore di molti fra i suoi successi: Vincenzo Incenzo. L’autore presenterà durante la messa in onda su Rai 1 il suo nuovo album, CREDO, e si esibirà nel singolo Je Suis. Ecco qualche curiosità in più sul poeta che ha collaborato con nomi di grande prestigio nel campo della musica.

Leggi anche —> Domenica In, anticipazioni e ospiti di oggi 25 novembre

Vincenzo Incenzo, chi è l’ospite di Domenica In autore di Renato Zero

Vincenzo Incenzo fu iniziato all’amore per la musica già dalla famiglia d’origine, si diplomò in solfeggio al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma (nello studio del pianoforte) e si laureò in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. L’autore di Renato Zero, esordì nel mondo della musica come cantautore e aprì sia i concerti di Guccini che quelli di De Gregori. La sua ascesa come cantante, dopo essersi esibito in tutta Europa, si è modificata in autore per altri personaggi noti nell’ambiente, decretandone la consacrazione. Vincenzo Incenzo ha, infatti, scritto per Riccardo Fogli, Giovanni Imparato, Silvia Mezzanotte, Fandango, Laura Pausini, Antonello Venditti e Michele Zarrillo. Quest’ultimo deve molti successi all’autore, soprattutto per l’album “L’amore vuole amore”, che ha venduto più di 600.000 copie. Fra i nomi dei cantanti affiancati durante la sua carriera, Vincenzo Incenzo può vantare anche Lucio Dalla, per il quale scrisse “Rispondimi”, nel 1993.

Leggi anche —> Bufera Mara Venier, la D’Urso infuriata per quello che ha fatto

Lorella Cuccarini, Massimo Di Cataldo e Valentina Giovagnini (categoria giovani), inoltre, oltre a una proficua collaborazioni con l’autore, devono al parole dei suoi brani anche la classificazione ottenuta al Festival di Sanremo. Fra coloro che hanno usufruito delle parole di Vincenzo Incenzo ci sono anche: Paolo Meneguzzi, Massimo Ranieri, Patty Pravo, Bracco Di Graci, Paolo Vallesi, Alessandro Safina, Sergio Endrigo ma, soprattutto, Renato Zero. Il rapporto artistico, e d’amicizia, coltivato con il cantante, infatti, non ha precedenti e dura ormai da 20 anni. L’album di Zero “Amore dopo amore” ha superato le 1.000.000 copie. Assieme al cantante ha collaborato anche al libretto dell’opera sinfonica Zerovskij ed è inoltre amante e impegnato nella stesura di adattamenti teatrali importanti. Ha scritto e diretto musical di rilievo come Rosso Napoletano, quattro giornate d’amore, ispirato alle Quattro giornate di Napoli, e ha diretto il concerto evento Lucio!, dedicato a Lucio Dalla. Vincenzo Incenzo ha, inoltre, vinto molte onorificenze fra cui la Medaglia d’argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Alfonso Gatto e il Premio Giffoni Film Festival.

Impostazioni privacy