Piatti dal mondo: la curcuma per combattere l’influenza

curcuma-rimedio-influenza
iStock

Rimedio influenza e raffreddore naturale: il potere della curcuma.
L’arrivo dell’inverno spesso è sinonimo anche di influenza e raffreddore. Ormai il generale inverno è arrivato a bussare insistentemente alla nostra porta ed è  quindi importante cercare di preparare il nostro organismo a eventuali malanni di stagione. Ci sono dei cibi del provenienti dal mondo che, in questo, ci possono aiutare più di qualsiasi integratore assunto o comprato in farmacia. Un esempio è la curcuma.

Curcuma: rimedio naturale per l’influenza

Insieme a tutti i vari rimedi della nonna per il raffreddore e l’influenza come il brodo caldo, il miele, il latte caldo la sera con miele, bisogna provare anche a credere nel potere della curcuma. Si tratta infatti di una spezia dalle origini molto antiche che ha un potere antinfiammatorio ormai noto a tutti. Aiuta infatti a ridurre le infezioni che possono colpire il nostro organismo, ma allo stesso tempo ha anche dei degli altri poteri: tiene sotto controllo diabete, aiuta con il colesterolo, sbianca i denti ed è anche antiossidante e anti age.

Se volete rimanere sempre informati sulle mete da sogno da visitare e gli eventi più divertenti a pochi passi da voi CLICCATE QUI.

Come usare la curcuma: proprietà anti-infiammatorie

La curcuma, sebbene possa venire in mente soltanto da usare in piatti speziati, in realtà può diventare un’ottima tisana. La curcuma insieme al cardamomo, al tè verde e al limone dà vita a quello che è una sorta di elisir anti raffreddore e antinfluenza che vi darà una mano a superare il cambio di stagione.

Nella medicina ayurvedica da sempre infatti la curcuma viene usata per curare questi malanni di stagione. Ricca di curcumina, il suo principio attivo che la rende anche così gialla, è considerata una sorta di antibiotico naturale quindi è perfetta per curare il raffreddore e liberarci della fastidiosa congestione nasale. Basta aggiungere un po’ di curcuma nei piatti o al condimento anche di pasta e riso per prevenire il raffreddore. Se invece siete già ammalati con il latte caldo il miele e la curcuma come alternativa alla vostra tisana vedrete che ti farà stare immediatamente meglio.

Francesco Conidi

Impostazioni privacy