Spread oggi 22 novembre, aggiornamento in tempo reale e apertura Borse

Sprea oggi
(Archivio)

Spread oggi 22 novembre, aggiornamento in tempo reale e apertura Borse europee. 

La difficile giornata di ieri si è chiusa positivamente con Piazza Affari in rialzo dell’1,41% e con lo Spread in ribasso a 309 punti base. Dopo l’annuncio della bocciatura da parte della Commissione Europea della manovra economica italiana per infrazione sul debito ogni giorno potrebbe accadere qualcosa. Vediamo il grafico in tempo reale dello spread per monitorare le oscillazioni del differenziale tra BTp e Bund minuto per minuto (da borse.it)

Per approfondire l’argomento leggi anche:

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Che cos’è lo Spread

La definizione dalla quale partiamo e che poi approfondiremo è questa: lo spread è la differenza di rendimento tra due titoli di Stato. Nello specifico il termine di paragone più importante è sempre quello con i titoli della Germania dato che sono considerati dai mercati i più sicuri e per questo usati come metro di paragone nella valutazione dello spread. Per darvi un riferimento numerico ricordiamoci che nel momento peggiore per i mercati e per il nostro Paese nella sua storia recente, quando poi ci fu l’avvicendamento tra Silvio Berlusconi e Mario Monti, lo spread era giunto a quota 528.

Perchè lo spread sale

Veronica De Romanis, docente di politica economica europea alla Luiss e alla Stanford University di Firenze, ha spiegato così all’AdnKronos il motivo per il quale lo Spread sale: “Lo spread aumenta perché gli investitori, cioè coloro che comprano i nostri titoli di Stato, il nostro debito pubblico, cominciano a pensare che l’andamento crescente che il debito pubblico ha continuato ad avere in questi anni non verrà invertito. Quindi si domandano fino a che punto aumenterà e sono disposti a comprare i nostri titoli con rendimenti più elevati”.

Impostazioni privacy