Stasera in tv, Italia-Usa: formazioni, anticipazioni e statistiche

italia Usa amichevole
Stasera si gioca l’amichevole Italia-Usa © Getty Images

La Nazionale di Roberto Mancini torna in campo stasera. In Belgio si gioca la gara amichevole Italia-Stati Uniti, obiettivo tornare a segnare ed a vincere.

Questa sera si gioca Italia-Usa, partita amichevole che andrà in scena in Belgio. Il campo prescelto sarà quello di Genk, e si prevede un buon afflusso di nostri connazionali che vivono in zona. Per la nazionale allenata da Roberto Mancini sarà una buona occasione di poter compiere qualche esperimento. In particolare è atteso il debutto assoluto del centrocampista del Brescia, Sandro Tonali, classe 2000 e del quale si dice un gran bene. Nonostante giochi in Serie B e sia professionista da pochissimo tempo, il ragazzo ha saputo attirare su di se gli occhi delle big italiane, ed i paragoni con il suo illustre predecessore Andrea Pirlo – anch’egli cresciuto nel Brescia – si sprecano. Ma in Italia-Stati Uniti si giocherà anche per ottenere la vittoria e per scacciare via l’astinenza da gol. Gli azzurri infatti hanno grosse difficoltà a segnare e questo ha impedito loro di sopravanzare il Portogallo nel girone di Nations League, conclusosi comunque con la permanenza in Sere A della nostra nazionale. Un buon risultato se si pensa che anche la Francia campione del mondo in carica non è riuscita ad accedere alle Final Four, al pari del Belgio e della Spagna, mentre la Croazia vicecampione e la Germania sono addirittura retrocesse in serie B nella competizione.

Italia-Usa, così in campo

Per l’Italia sarà in totale la nona partita sotto alla gestione Mancini, e finora sono state soltanto due le vittorie, l’ultima delle quali a maggio per 2-1 contro l’Arabia Saudita. A Genk ci sarà anche il debutto della Var, che già da due stagioni – includendo quella attuale – rappresenta ormai una consuetudine in Serie A. Ecco di seguito il possibile undici titolare degli azzurri, che presenteranno diverse novità. Tra i volti nuovi infatti c’è anche l’italo-tedesco Grifo, attualmente militante nell’Hoffenheim. Negli ‘Yankees’ c’è curiosità attorno a Timothy Weah, figlio del grande campione ex Milan, George. Tra Italia ed USA sarà l’undicesimo confronto della storia, fra amichevoli e match ufficiali. Un illustro precedente è l’1-1 dei Mondiali 2006, l’unico successo americano è datato invece 2012 in un test match a Genova. Diretta su Rai 1 e Radio 1 Rai a partire dalle 20:45.

Le probabili formazioni (Rai 1 ore 20:45)

ITALIA (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Emerson Palmieri; Barella, Verratti, Sensi; Berardi, Lasagna, Grifo.
Ct: Roberto Mancini

USA (4-2-3-1): Horvath; Yedlin, Carter-Vickers, Brooks, Cannon; Acosta, Trapp; Pulisić, Gall, T. Weah; Sargent.
Ct: Dave Sarachan

ARBITRO: Cüneyt Çakir (Turchia)

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News 

Impostazioni privacy