Mercatini di Natale 2018 ad Amsterdam: dove andare e gli eventi

mercatini di natale ad amsterdam 2018
Ice Village al Museumplein, Amsterdam (www.iamsterdam.com)

Mercatini di Natale ad Amsterdam 2018: date e appuntamenti. Quando e dove andare nella capitale dei Paesi Bassi.

Stanno per aprire, o hanno già aperto i primi mercatini di Natale 2018, con le loro caratteristiche casette in legno che animano le piazze e le strade delle principali città europee, ed italiane, ma anche dei piccoli borghi e dei paesini che con le luminarie natalizie e le animazioni tipiche delle feste sembrano suggestivi presepi. In un’atmosfera piena di allegria, luci, colori, profumi e sapori tipici, grandi e piccini si aggirano tra gli stand che offrono prodotti di artigianato, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi originali, gastronomia del territorio, candele profumate, saponi, gioielleria, idee regalo originali, vin brulé e tanti golosissimi dolciumi. Un vero e proprio spettacolo che coinvolge tutti i sensi. Per i bambini ci sono le giostre di una volta, la casetta di Babbo Natale e poi tanti giochi, animazioni e laboratori, insieme agli spettacoli per tutti, dalle musiche e cori natalizi alle esibizioni degli artisti di strada. Alcuni mercatini, poi, propongono rievocazioni storiche in costume.

In tutta Europa c’è una vastissima offerta di mercatini natalizi, sarebbe da visitarli tutti. In questi mesi vi abbiamo proposto quelli più belli e assolutamente da non perdere. Proseguiamo questa rassegna delle meraviglie, tra le altre nostre notizie, portandovi questa volta alla scoperta dei mercatini di Natale ad Amsterdam 2018. Ecco dove andare nella capitale dei Paesi Bassi.

Mercatini di Natale ad Amsterdam 2018: dove andare

La tradizione del mercatino di Natale, il Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito nel periodo dell’Avvento, viene dalla Germania. Sebbene fiere e mercati dell’Avvento fossero organizzati già dal Medioevo un po’ in tutta Europa, è dalla Germania che viene il tipico mercatino con le casette di legno, dove acquistare oggetti fatti a mano, giocattoli tradizionali, cibi tradizionali e dolciumi delle feste. La prima attestazione ufficiale di un mercatino natalizio risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Una tradizione che dalla Germania si è poi estesa in tutta Europa, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato e leccornie natalizie.

mercatini di natale ad amsterdam 2018
Mercatino di Natale ad Amsterdam (ROBIN UTRECHT/AFP/Getty Images)

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale ad Amsterdam 2018. Nella capitale olandese vengono allestiti numerosi mercatini natalizi, non solo stand dove acquistare regali o cibo, ma anche tante attrazioni, per grandi e piccini, spettacoli, giochi e animazioni. Più che mercatini veri e propri villaggi natalizi.

Ice Village Amsterdam, Museumplein. Dalla metà di dicembre la piazza dei Musei, Museumplein, nel centro di Amsterdam, si trasforma in uno spettacolare villaggio natalizio, con una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e stand che propongono cibo tradizionale olandese, dolciumi delle feste e bevande calde. Ci sono giochi, animazioni, musica dal vivo e spettacoli, e ovviamente le immancabili casette di legno che vendono idee regalo, addobbi per le feste, giocattoli, abbigliamento e tanto altro.
Periodo: dal 14 al 26 dicembre 2018. Orari: 11.00 – 20.00.

Winter Village Stadshart Amstelveen. Un villaggio natalizio appena fuori il centro di Amsterdam, ad Amstelveen, che forma comune a sé, e si trova nella zona meridionale della città. Qui trovate la pista di pattinaggio su ghiaccio e 60 stand dove acquistare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo e tanto cibo.
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Funky Xmas Market. Il classico mercato della domenica a Westergasfabriek si trasforma a Natale in un mercatino originale e molto creativo, con tanti prodotti di artigianato artistico, manufatti e accessori, moda e design, dove acquistare creazioni originali. Qui trovate un’atmosfera molto allegra e informale, grazie alla vivacità degli artisti e alla musica dal vivo.
Periodo: 16 dicembre 2018. Orari: 12.00 – 18.00.

Amsterdamsche Kerstmarkt. Questo mercatino viene allestito all’interno di un magazzino industriale di Kromhouthal, nella zona nord di Amsterdam, ed è il luogo perfetto per cercare un regalo originale. Da non perdere l’ampia offerta enogastronomica, che prevede anche buona birra oltre al classico glühwein. Vengono organizzate molte iniziative collaterali, con animazioni per bambini e tanta musica dal vivo. Mercatini al chiuso e all’aperto.
Periodo: 22-23 dicembre 2018.

Mercatino dell’Amsterdam Light Festival. Più che un vero e proprio mercatino, si tratta di una serie di stand che affiancano le spettacolari installazioni luminose dell’Amsterdam Light Festival, l’imperdibile festival delle luci che dura da novembre a gennaio (dal 29 novembre 2018 al 20 gennaio 2019), che trasforma la città durante l’inverno. Gli stand e le bancarelle propongono prodotti tradizionali, soprattutto tanta gastronomia locale, per accompagnare i visitatori durante le loro passeggiate tra sculture e installazioni luminose.
Periodo: dal 29 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.

Haarlem Christmas Market. Nella città a ovest di Amsterdam che ha dato il nome ad un quartiere di New York, trovate uno dei più grandi mercatini natalizi di tutti i Paesi Bassi. Centinaia di stand e casette in legno sono pronti ad accogliervi con una infinità di prodotti, idee regalo, abbigliamento, decorazioni natalizie, giocattoli e chi più ne ha più ne metta, con un’ampia offerta di prodotti gastronomici, dolci e bevande delle feste. Un’atmosfera imperdibile tra canti natalizi e profumi nell’aria.
Periodo: 8-9 dicembre 2018. sabato 10.30 – 19.00, domenica 10.00 – 18.00.

Per ulteriori informazioni: www.iamsterdam.com/en/see-and-do/whats-on/major-events-and-celebrations/holiday-season-in-amsterdam/amsterdam-christmas-markets

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy