Terremoto in Grecia: allarme anche nel Salento, la mappa del sisma

terremoto grecia salento
(screenshot video)

Terremoto in Grecia Meridionale, a sud dell’isola di Zante: allarme anche nel Salento, la mappa del sisma di magnitudo 5.0 avvenuto oggi.

La terra ha tremato intorno alle 14, a sud dell’isola di Zante. La scossa, registrata a una profondità di 20 chilometri, è stata avvertita in diverse località costiere della Grecia meridionale. La magnitudo è stata di 5.2. Si tratta della stessa area in cui nei mesi scorsi la terra aveva già tremato diverse volte. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Vuoi restare aggiornato sui terremoti in Italia e non solo? Clicca qui

La mappa del sisma e i precedenti recenti

Una lunga serie di scosse, dunque, che interessano la Grecia: la prima scossa era stata invece avvertita alle 00.54 del 26 ottobre, con una magnitudo era di 6.8, e aveva indotto molta gente a scendere in strada. Qualche giorno dopo, il 30 ottobre, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una magnitudo di 6.0. Quelle scosse erano state percepite in tutto il Sud Italia.

Per quanto riguarda la scossa di oggi, invece, alcune segnalazioni arrivano dal Salento. La Puglia non è una delle zona più sismiche d’Italia, sebbene spesso percepisca lungo le zone costiere diverse scosse provenienti dall’altra parte del Mare Adriatico e del mare Ionio vengano percepite in maniera chiara.

La mappa del sisma

Leggi anche –> Terremoto Puglia: scossa a Bari, epicentro Altamura – LA MAPPA

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy