Matteo Salvini e Lega volano nei sondaggi, tracollo Movimento5 Stelle: meno 7%

Salvini e Lega volano nei sondaggiMatteo Salvini, la sua Lega vola nei sondaggi da Nord a Sud, tracollo Movimento 5 Stelle: meno 7% dalle elezioni politiche di marzo.

La Lega di Matteo Salvini cannibalizza il consenso elettorale in Italia, da Nord a Sud? Sembra dire questo il sondaggio realizzato da SWG e che preoccupa in particolar modo il Movimento 5 Stelle. Se infatti le opposizioni, dal Partito Democratico a Forza Italia, sembrano fare ormai da sparring partner alle due compagini di governo, qualcosa sembra cedere nell’elettorato pentastellato.

Vuoi restare aggiornato su Matteo Salvini? Clicca qui

Cosa è successo al Movimento 5 Stelle: crollo nei sondaggi

L’ultimo sondaggio che preoccupa la leadership del Movimento 5 Stelle vede un calo nei consensi abbastanza evidente, in media di sette punti percentuali rispetto alle elezioni del 4 marzo scorso. Al Nord, infatti, il Movimento 5 Stelle raccoglierebbe il 19,3% dei consensi, mentre la Lega sarebbe intorno al 40%, ovvero avrebbe il doppio dei consensi.

Ma i dati più preoccupanti sono al Centro e al Sud. Nelle regioni centrali, infatti, ci sarebbe addirittura il sorpasso della Lega, assestata al 29,3%, mentre il Movimento 5 Stelle passerebbe dal 36,7% al 29,1. Per la classe dirigente pentastellata serve una scossa, che si rende necessaria nel Mezzogiorno del Paese, dove il 4 marzo aveva conquistato quasi un voto su due. Ora, il Movimento 5 Stelle è intorno al 40% e ha ancora il doppio dei consensi della Lega, che però è comunque al 20% in un’area del Paese dove prima della leadership di Salvini non aveva mai attecchito.

Leggi anche –> Matteo Salvini, il sondaggio riservato: a Napoli un voto su cinque

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy