Influenza, entro breve atteso il picco: in milioni resteranno a letto

allarme influenza
Allarme influenza, come ogni anno del resto: tra 2018 e 2019 il picco, queste le stime

L’influenza è il male di stagione più atteso, ed ogni anno costringe milioni di noi a letto. Ecco quando colpirà, e quante persone rischiano.

Anche quest’anno l’influenza mieterà tante vittime. Le stime degli esperti della Simit (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali) si aggirano sui 3 milioni di individui che finiranno a letto per alcuni giorni. Già da qualche settimana in diversi sono andati ko per questa malattia di stagione: circa 71mila in media. La fase più acuta è però attesa tra fine 2018 ed inizio 2019. Storicamente è proprio a dicembre e gennaio infatti che si manifesta il picco dell’epidemia di influenza.

LEGGI ANCHE –> Vaccini antinfluenzali, tre vittime: cosa c’è di vero

Influenza, presto atteso il picco massimo del contagio

E naturalmente i posti più a rischio sono quelli nei quali maggiori sono i contatti tra le persone. E pure le diverse occasioni date dalle vacanze natalizie non aiuterà a proteggersi. Le regioni dove si registra il maggior numero di casi sono Abruzzo e Piemonte, con i bambini tra zero e 4 anni più a rischio. Il Ministero della Salute monitora la situazione attraverso gli organi preposti. Il consiglio da più parti è sempre quello di vaccinarsi per farsi trovare pronti e ridurre totalmente qualsiasi rischio.

LEGGI ANCHE –> Influenza 2018: vaccino, rimedi e tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche –> Influenza per 5 milioni di italiani: freddo in arrivo la situazione peggiorerà

 

Impostazioni privacy