CONDIVIDI
(Websource / archivio)

Il capoluogo lombardo potrebbe tingersi presto di bianco. Quando? Ecco cosa dicono le previsioni da domani sabato 17 novembre…

Il freddo tanto atteso – o temuto, a seconda dei casi – è finalmente in arrivo. A partire da domani e per almeno tutto il weekend le temperature registreranno infatti un drastico calo. Specialmente al Nord, dove si farà sentire il primo gelo pre-invernale. E in Lombardia tra lunedì e martedì la neve potrebbe arrivare anche a bassa quota, Milano compresa. Ma i gradi scenderanno anche a Roma, con la minima che arriverà a quota 5-6.

Dopo le colonnine in picchiata di qui a domenica, le previsioni meteo parlano di cielo coperto all’inizio della prossima. Il giorno della neve in Lombardia dovrebbe essere per la precisione martedì 20 novembre: i fiocchi bianchi dovrebbero scendere, oltre che sulle Alpi e le Prealpi, anche con una certa copiosa sulla città di Varese (con circa 10 cm di accumulo), Como (con 1-2 cm) e addirittura, come accennato, su Milano Nord, per poi imbiancare anche il resto della città.

Ecco il bollettino dell’Aeronautica Militare di domenica 18 novembre 2018 e dei giorni a seguire.

Meteo domenica 18 novembre 2018

NORD:
– NUBI BASSE COMPATTE SULL’EMILIA-ROMAGNA CON PIOGGE E ROVESCI ISOLATI SUL SETTORE SUDORIENTALE, IN DISSOLVIMENTO DURANTE LA SECONDA PARTE DELLA GIORNATA CON SCHIARITE SUL SETTORE OCCIDENTALE;
– SUL RESTANTE TERRITORIO CIELO GENERALMENTE SERENO CON VELATURE IN ARRIVO SUL TRIVENETO DALLA SERATA.
CENTRO E SARDEGNA;
– ADDENSAMENTI COMPATTI SULLE REGIONI ADRIATICHE E SULLA SARDEGNA ORIENTALE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI, PIU’ INTENSE SU QUEST’ULTIMA DOVE RISULTERANNO ANCHE TEMPORALESCHE, IN GRADUALE MIGLIORAMENTO DAL POMERIGGIO;
– AMPIO SOLEGGIAMENTO E SCARSA NUVOLOSITA’ ALTROVE.
SUD E SICILIA;
– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO UN PO’ OVUNQUE CON QUALCHE PIOVASCO ANCORA SU CALABRIA IONICA E SULLA SICILIA IN PARZIALE DISSOLVIMENTO TARDO POMERIDIANO.

TEMPERATURE:
– MINIME IN DIMINUZIONE AL NORD, GENERALMENTE STAZIONARIE AL CENTRO-SUD;
– MASSIME IN LIEVE FLESSIONE SULLA PIANURA PADANA CENTROCCIDENTALE, TOSCANA E PUGLIA MERIDIONALE, SENZA VARIAZIONI ALTROVE.

VENTI:
– DA MODERATI A FORTI SETTENTRIONALI SULLA LIGURIA, DA NORD-EST SULLE AREE COSTIERE DELL’ALTO ADRIATICO E SULLA CALABRIA;
– MODERATI DAI QUADRANTI ORIENTALI SUL RESTANTE CENTRO-SUD CON RINFORZI SU TOSCANA, UMBRIA, SARDEGNA E REGIONI MERIDIONALI.

MARI:
– AGITATO, TEMPORANEAMENTE MOLTO AGITATO AL LARGO LO IONIO;
– DA MOLTO MOSSO AD AGITATO IL MAR LIGURE;
– MOLTO MOSSI I RESTANTI BACINI CON MOTO ONDOSO IN ATTENUAZIONE SU ADRIATICO, STRETTO DI SICILIA E TIRRENO CENTRORIENTALE.

Meteo lunedì 19 novembre 18

– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO UN PO’ OVUNQUE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI ALL’INIZIO SOLO SU SICILIA, CALABRIA E MARCHE, IN RAPIDA ESTENSIONE MATTUTINA AL TRIVENETO, DAL POMERIGGIO A RESTANTE NORD, SARDEGNA E REGIONI IONICHE E DALLA SERATA AL RESTANTE CENTRO-SUD CON LIEVE INTENSIFICAZIONE DEI FENOMENI.

Meteo martedì 20 novembre 18

– MARCATO MALTEMPO SU QUASI TUTTO IL PAESE CON PIOGGE, ROVESCI O TEMPORALI PIU’ INTENSI SULLE REGIONI CENTROMERIDIONALI TIRRENICHE FINO AL PRIMO POMERIGGIO; GRADUALE MIGLIORAMENTO A PARTIRE DAL TARDO POMERIGGIO.

Meteo mercoledì 21 novembre – giovedì 22 novembre 2018

– CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO AL CENTRO-NORD E SULLA CAMPANIA CON DEBOLI PRECIPITAZIONI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPECIALMENTE SUL SETTORE TIRRENICO, IN TEMPORANEA INTENSIFICAZIONE SERALE; SERENO O POCO NUVOLOSO ALTROVE.

– NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ ANCORA LOCALE MALTEMPO SULLE REGIONI TIRRENICHE IN MIGLIORAMENTO POMERIDIANO; NUVOLOSITA’ IRREGOLARE A TRATTI INTENSA SULLE ALTRE ZONE.

EDS

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News